La Nuova Sardegna

Oristano

carnevale 

Sartill ’e canna, domenica il sorteggio del componidoreddu

Sartill ’e canna, domenica il sorteggio del componidoreddu

ORISTANO. Sa sartill ’e canna anticipa i tempi e così il carnevale entra nel vivo. Domenica nel salone parrocchiale di Sant’Efisio ci sarà infatti il sorteggio per la scelta del componidoreddu che...

23 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sa sartill ’e canna anticipa i tempi e così il carnevale entra nel vivo. Domenica nel salone parrocchiale di Sant’Efisio ci sarà infatti il sorteggio per la scelta del componidoreddu che guiderà la giostra dei piccolissimi che corrono sui cavallini di canna può cominciare. Il fortunato sarà estratto in mezzo a decine di altri candidati, poi avrà tempo per prepararsi all’evento che lo vedrà protagonista e che quest’anno è fissato per il 16 febbraio, la domenica che precede quella della Sartiglia vera e propria. Anche quest’anno gli organizzatori faranno le cose in grande e sono già al lavoro da tempo per preparare i cavallini di canna che verranno montati dai bambini che si raduneranno nella piazza della chiesa di Sant’Efisio per rincorrere il loro sogno: la stella.

Il programma proseguirà il 2 febbraio con la Candelora, quindi il 9 febbraio con la benedizione dei cavalli della Sartiglia sempre a Sant’Efisio. Ma per la giostra di carnevale ci si prepara anche da lontano, tanto è vero che la compagnia di navigazione Grimaldi Lines si ricorda di una tra le più antiche tradizioni popolari sarde. In occasione della Sartiglia, che si svolgerà il 23 e il 25 febbraio, ha proposto una riduzione del 15% sui collegamenti marittimi tra Livorno e Olbia e Civitavecchia e Porto Torres, valida per le partenze dal 17 febbraio al 1 marzo. La compagnia precisa che lo sconto si applica al passaggio nave e ai supplementi per sistemazione, animali e veicoli al seguito e che la promozione è cumulabile con le altre offerte attive al momento della prenotazione, ma non è cumulabile con le convenzioni e con la tariffa speciale Sardi Doc, dedicata ai passeggeri nativi o residenti sull’isola.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative