La Nuova Sardegna

Oristano

Giornata della Memoria, le iniziative

di Michela Cuccu

In città e provincia fino all’11 febbraio diversi eventi e incontri dedicati alla Shoah

26 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Mostre, dibattiti e proiezioni di film: sono solo alcune delle tantissime iniziative che tengono in città e in provincia in occasione della Giornata della Memoria, dedicata alla commemorazione dell’Olocausto. A Oristano, Anpi, Comune, Prefettura, Cgil, Centro servizi culturali e l’Istasac di Nuoro, hanno organizzato un programma di manifestazioni che si svolgeranno nell’arco di tre settimane, fino all’11 febbraio, quando, Nando Tagliacozzo, scampato miracolosamente al rastrellamento del ghetto di Roma, racconterà le deportazioni attrraverso la sua drammatica testimonianza. Domani, alle 17,30, in Aula consiliare, è in programma la consegna da parte del prefetto, Gennaro Capo, della Medaglia d’Onore concessa dalla Presidenza del Consiglio ai familiari di Narciso Cau, uno dei tanti internati militari in Germania. All’incontro interverranno il sindaco, Andrea Lutzu con l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna, il segretario della Cgil, Andrea Sanna, la presidente dell’Istasac di Nuoro, Marina Moncelsi e la presidente Anpi di Oristano, Carla Cossu. A conclusione ci sarà un concerto del coro La Vega di Milis.

Martedì all’Auditorium di Terralba alle 8,30 si parlerà della Shoah.

Domani alle 18, il Museo Diocesano Arborense , in collaborazione con il Comune di Seneghe e l’Istituto d’Istruzione Superiore De Castro e con il patrocinio della Prefettura, inaugura la mostra “Breaking Free. Voci e storie dei bambini nati dalla guerra”, realizzata dell’artista franco-siriano Sakher Almonem. L'esposizione racconta, attraverso le immagini, le storie dei bambini e delle madri, vittime di violenza, durante il conflitto balcanico.

A Cabras, invece, dopo una mattinata (che inizierà con un incontro con lo psicologo Luca Pisano, la proiezione del film “La vita è bella” e la presentazione del libro “suonando sul filo” con l’intervento dell’illustratore, Jean Claudio Vinci), alle 12,30, sarà conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre.

A Pau l’appuntamento è per martedì alle 18 a Casa Borrelli, il Comune in collaborazione con Nur organizza un incontro con Maurizio Onnis, autore insieme a Luca Crippa de “L’archivista e il fotografo di Aushwitz”.

A San Vero Milis il Comune in collaborazione con la scuola civica di musica e la coop Amsicora promuove una mostra che sarà inaugurata domani alle 18, dal titolo Shoah: l’infanzia rubata. La mostra sarà visitabile fino al 7 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 15 e 30 alle 18 e 30. Sempre domani dalle 18 e 30 reading a cura delle associazioni e dei residenti dal titolo “Le voci della memoria”, in collaborazione con la scuola civica di musica.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative