La Nuova Sardegna

Oristano

comune 

Bilancio 2020, voto senza fretta

Solo da febbraio le audizioni degli assessori in Commissione

29 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Mentre permane lo stallo politico sul rimpasto in giunta, comincia l’esame da parte della prima commissione consiliare del Bilancio 2020. Il primo incontro si è tenuto ieri mattina, con la presentazione del Documento Unico di Programmazione da parte dell'assessore Massimiliano Sanna e l'inizio del confronto tra i consiglieri. Ora come ora, fin quando non si troverà la tessera necessaria a comporre il puzzle relativo all'ingresso di Fratelli d'Italia in maggioranza, la commissione Bilancio resta un campo minato per la Giunta: solo due dei cinque componenti, Veronica Cabras e Luca Faedda, sostengono infatti il sindaco.

Il presidente Angelo Angioi e Pepi Puddu appartengono infatti a Fratelli d'Italia, mentre la vicepresidenza è appannaggio dell'indipendente di centrosinistra Francesco Federico. Al momento, comunque, il dibattito non è ancora entrato nel vivo, ma nelle prossime settimane si terranno le audizioni degli assessori, con l'approvazione definitiva del bilancio che dovrebbe arrivare a febbraio inoltrato.

Oggi prevista la discussione sul nuovo regolamento per il comitato di controllo analogo, l'organo consiliare preposto alla vigilanza sulle società in house.

La prima bozza presentata dalla giunta non era stata accettata dalla commissione, che aveva chiesto una riforma globale del regolamento e non il semplice allargamento delle competenze del comitato, che al momento si occupa solo della Oristano Servizi, alla Fondazione Oristano.

L’applicazione del controllo analogo alla Fondazione Oristano era stata espressamente richiesta dal consiglio comunale. Al momento però non è ancora diventata effettiva. Durante la seduta odierna la commissione vaglierà anche le proposte di modifica al regolamento sull’imposta di soggiorno, che è stata confermata anche per il prossimo anno. (dav.pi.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative