La Nuova Sardegna

Oristano

due casi 

Denunciati per maltrattamenti, si tolgono la vita

Denunciati per maltrattamenti, si tolgono la vita

ORISTANO. Due suicidi in pochi mesi ed entrambi arrivati dopo che le due persone che si sono tolte la vita erano state colpite da un provvedimento restrittivo per dei casi di presunti maltrattamenti...

30 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Due suicidi in pochi mesi ed entrambi arrivati dopo che le due persone che si sono tolte la vita erano state colpite da un provvedimento restrittivo per dei casi di presunti maltrattamenti in famiglia. Rimorso, vergogna o dolore estremo per essere stati accusati ingiustamente? Non lo sapremo mai, perché le due persone hanno scelto di andare via nel silenzio. Il primo caso si era verificato alcuni mesi fa e aveva riguardato un ragazzo che era stato denunciato dall’ex fidanzata. Era contro di lei che avrebbe rivolto i suoi modi violenti e così era arrivato un provvedimento restrittivo che gli impediva di avvicinarsi a lei. Qualche mese dopo il ragazzo si è tolto la vita.

Dell’inizio dell’anno è invece il secondo caso. Un uomo, denunciato dalla moglie per i maltrattamenti nei suoi confronti e nei confronti della figlia adolescente, era stato allontanato dalla casa di famiglia dove peraltro aveva anche il terreno che coltivava e che era la sua fonte di reddito e, per buona parte, anche della sua famiglia. Il provvedimento era scattato in seguito alla querela della moglie che lo accusava di vent’anni di vessazioni e violenze non solo fisiche. Vagliata la denuncia, il giudice aveva deciso per la misura cautelare, seguendo i dettami del “codice rosso” entrato in vigore qualche mese fa per agire in maniera tempestiva sui casi di violenza di genere e di maltrattamenti in famiglia.

L’indagato era andato a vivere in un casolare di campagna di sua proprietà, una dimora senza luce. Qualche giorno dopo avrebbe dovuto sottoporsi all’interrogatorio, ma non si era presentato in tribunale. Successivamente aveva saltato anche l’udienza in cui il suo avvocato Paolo Todde stava chiedendo l’attenuazione della misura. Da quel momento le forze dell’ordine hanno iniziato a cercarlo e alla fine hanno trovato il suo corpo senza vita. (e.carta)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative