La Nuova Sardegna

Oristano

A Ghilarza 81 aree verdi da adottare

A Ghilarza 81 aree verdi da adottare

Il Comune lancia una campagna per valorizzare e tutelare gli spazi pubblici

01 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Il Comune lancia la nuova campagna “adotta o sponsorizza un'area verde” per affidare ai cittadini, alle associazioni e alle aziende locali la cura di giardini, spazi attrezzati per il tempo libero e pertinenze stradali, di edifici pubblici o di aree adibite a parcheggio.

L’obiettivo è chiaramente quello di assicurare il decoro urbano e di migliorare la fruibilità degli spazi pubblici incidendo il meno possibile sul bilancio e, allo stesso tempo, di responsabilizzare la cittadinanza stimolando l'intervento diretto di residenti e titolari d'impresa nella manutenzione e nella conservazione del bene comune. I siti individuati a Ghilarza e a Zuri sono in totale 81. Nella mappa tracciata dal Comune figurano la zona pip, numerose aree attrezzate, diverse rotatorie e le pertinenze degli impianti sportivi più importanti del centro abitato principale e, per quanto riguarda la piccola frazione, il campo sportivo, il parco giochi di piazza Italia, il boschetto attorno alla strada di circonvallazione e la fascia compresa tra la chiesa di San Pietro e l'ex scuola elementare.

I rapporti tra l'ente locale e i volontari saranno regolati da una convenzione mentre l'attività sarà disciplinata da un regolamento che contempla gli interventi di manutenzione e di gestione ordinaria ed eventuali sponsorizzazioni delle aree verdi.

In quest'ultimo caso sarà concessa agli assegnatari la possibilità di installare, a condizioni agevolate, insegne pubblicitarie e cartelli informativi di limitate dimensioni.(mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative