La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta 

Dal mare al mercato, a Campagna amica arriva il pesce fresco

Dal mare al mercato, a Campagna amica arriva il pesce fresco

ABBASANTA. Dal mare alla tavola. Nel mercato di Campagna amica il sistema di vendita diretta vale anche per i prodotti ittici, che dopo il riuscito esperimento del 24 gennaio torneranno in piazza...

02 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Dal mare alla tavola. Nel mercato di Campagna amica il sistema di vendita diretta vale anche per i prodotti ittici, che dopo il riuscito esperimento del 24 gennaio torneranno in piazza della Vittoria ogni settimana. Tutti i venerdì dalle 8 alle 12 un camion negozio carico di pesce sosterà accanto agli stand delle produzioni agricole e zootecniche. Il pescato proviene dal golfo di Cagliari, esattamente dalla zona Fao Mediterraneo occidentale, dove si esercita sia la pesca diurna che notturna. Insomma, dalla barca al mercato contadino senza passaggi intermedi.

«Era una richiesta che ci veniva fatta da tempo», riferisce il produttore Maurizio Turnu parlando in veste di vice presidente dell’Agri Mercato Oristano, l’associazione che aggrega e organizza i produttori locali di Campagna amica. «Purtroppo – prosegue –, la disponibilità, l ‘impegno e l’organizzazione alla vendita dei pescatori non è così semplice da trovare in provincia, per cui ci siamo rivolti al nostro sistema regionale e i pescatori di Cagliari hanno risposto al nostro invito. I primi riscontri da parte dei consumatori sono stati molto positivi, ora si confida consolidare un’offerta costante».

Accanto alle produzioni ortofrutticole e ai derivati del latte e della carne, nel mercato settimanale di piazza della Vittoria si potranno trovare pesce azzurro, gamberi, calamaretti, triglie, mustele, polpo verace, sardine e altre specie, nonché alcune produzioni dell’Oristanese come le cozze. «L’attività del mercato Campagna amica – sottolineano dalla sezione provinciale di Coldiretti – prosegue arricchendo il paniere a chilometro zero, caratteristica del progetto di vendita diretta.» (mac)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative