La Nuova Sardegna

Oristano

Samugheo, quattro nuove centraline per auto elettriche

Samugheo, quattro nuove centraline per auto elettriche

SAMUGHEO. In paese sarà rafforzata la rete di infrastrutture per la ricarica delle auto a trazione elettrica. Alle quattro centraline già previste nelle vie della Pace, Kennedy e Brigata Sassari si...

05 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. In paese sarà rafforzata la rete di infrastrutture per la ricarica delle auto a trazione elettrica. Alle quattro centraline già previste nelle vie della Pace, Kennedy e Brigata Sassari si aggiungerà presto una nuova stazione. Il Comune ha accolto la proposta di una società con sede a Milano di realizzare e gestire un'area di servizio a costo zero per l'ente pubblico. In base agli accordi intercorsi tra l'amministrazione locale e l'operatore privato, quest'ultimo si farà carico di installare le colonnine in uno spazio urbano ancora da individuare, accessibile sette giorni alla settimana 24 ore su 24, di provvedere alla segnaletica orizzontale e verticale per l'indicazione degli spazi di sosta e alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'area attrezzata. Il sito, inoltre, sarà facilmente individuabile anche dall'utenza esterna grazie a un sistema di geolocalizzazione che funzionerà con un'applicazione sullo smartphone mediante la quale sarà possibile prenotare e attivare le ricariche.

I fruitori potranno anche fare affidamento su un numero di centralino e su un servizio di pronto intervento.

L’accordo sarà ratificato con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa composto da dodici articoli che fissa a dodici anni la durata della concessione escludendo oneri a carico del Comune ed esentando il futuro gestore dal pagamento del canone per l'occupazione del suolo in virtù del carattere di pubblica utilità attribuito al servizio.

A guadagnarci, oltre il concessionario, saranno l'ambiente e gli automobilisti.

«Viene incoraggiata la mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale e questo a vantaggio della vivibilità urbana ed extraurbana», sottolineano dal Comune.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative