La Nuova Sardegna

Oristano

palmas arborea 

Accordo tra Comuni ed enti, nasce l’Agenzia di sviluppo

di Nicola Podda

PALMAS ARBOREA. Nasce la prima Agenzia di Sviluppo Locale, presentata nei giorni scorsi nella sede dell’Unione dei Comuni dei Fenici. A darne notizia il presidente dell’Unione, Antonello Figus, che...

16 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PALMAS ARBOREA. Nasce la prima Agenzia di Sviluppo Locale, presentata nei giorni scorsi nella sede dell’Unione dei Comuni dei Fenici. A darne notizia il presidente dell’Unione, Antonello Figus, che sottolinea come l’agenzia sia stata costituita secondo gli standard europei. Presente all’iniziativa l’assessora regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia. Il presidente dell’Unione ha poi chiarito che si tratta di uno strumento di sviluppo territoriale e ha enfatizzato l’importanza della costruzione di un forte partenariato stabile e inclusivo per organizzare il territorio in vista della prossima programmazione Comunitaria 2022–2027.

Durante l’incontro sono intervenuti anche Nando Faedda, presidente della Camera di commercio e Mario Tendas, sindaco di Solarussa. Per Renzo Ibba, presidente del Consorzio del Parco Monte Arci e del Gal Marmilla, solo attraverso l’integrazione tra coste e zone interne è possibile costituire lo sviluppo dei territori, mentre Massimiliano Daga, presidente del Consorzio Industriale, ha auspicato una sinergia sui temi dello sviluppo del territorio fra tutti gli enti.

Gabriella Murgia ha espresso soddisfazione, con l’auspicio che lo strumento creato possa esser utile per lo sviluppo locale. Nei prossimi mesi l’agenzia verrà accreditata nella rete delle agenzie di sviluppo locale europee e sarà creato un tavolo per lo scambio di buone pratiche con altre agenzie italiane, europee e dell’area mediterranea già costituite negli ultimi vent’anni.

L’incontro si è concluso con la sottoscrizione dell’accordo di partenariato fra i sindaci del territorio, i presidenti e legali rappresentanti della Camera di commercio, del Consorzio industriale, delle Università di Cagliari e Sassari, e di oltre quaranta organizzazioni sindacali, datoriali del mondo produttivo, degli ordini professionali e dell’associazionismo culturale e ambientale. Nascerà una rete fatta di esperienze e professionalità tali da partorire idee e progetti per dar vita a uno strumento che favorisca lo sviluppo del territorio di Oristano.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative