La Nuova Sardegna

Oristano

la festa dei bambini 

Esplode la gioia dei più piccoli con Sa Sartill ’e canna

Esplode la gioia dei più piccoli con Sa Sartill ’e canna

ORISTANO. Il quartiere Sant’Efisio diventa il centro del piccolo mondo oristanese. La giornata, oltre alla benedizione dei cavalieri, prevede nello spazio retrostante la chiesa anche l’esplosione...

16 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il quartiere Sant’Efisio diventa il centro del piccolo mondo oristanese. La giornata, oltre alla benedizione dei cavalieri, prevede nello spazio retrostante la chiesa anche l’esplosione della magica allegria del carnevale dei più piccoli con l’edizione della Sartill ’e canna ovvero la Sartiglia che i bambini corrono montando i cavallini di canna abilmente forgiati dagli attivissimi componenti dell’associazione che organizza il carnevale dei piccini.

Dalle 14 i giovanissimi cavalieri cercheranno di emulare le gesta dei loro eroi più grandi che si cimenteranno domenica nella vera giostra. Sa sartill ’e canna è in fondo quel che tutti i bambini oristanesi sognano in attesa di poter salire sul serio a cavallo e tentare l’impresa di centrare la stella dopo aver galoppato sulla sabbia di via Duomo. A Sant’Efisio la sabbia non ci sarà, ma dalle 14 centinaia di bambini si metteranno in fila in attesa di ricevere la spada e poi si lanceranno di corsa per tentare di infilzare la stella davanti agli occhi divertiti e ammirati dei loro genitori. Il tutto tra una pioggia di coriandoli e il gusto inconfondibile di zippole e fritture di carnevale.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative