La Nuova Sardegna

Oristano

gli altri eventi 

Giovedì maschere e zippole, sabato tamburini e sbandieratori

Giovedì maschere e zippole, sabato tamburini e sbandieratori

ORISTANO. C’è il componidoreddu di una delle passate edizioni della Sartigliedda nell’immagine che diventa il manifesto ufficiale della giostra che i cavalieri più giovani corrono il lunedì di...

16 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è il componidoreddu di una delle passate edizioni della Sartigliedda nell’immagine che diventa il manifesto ufficiale della giostra che i cavalieri più giovani corrono il lunedì di carnevale in sella ai cavallini della Giara. La scelta è stata fatta dalla Pro loco che così lancia la volata verso la manifestazione che organizza da tantissimi anni e che va ad affiancarsi alla secolare giostra della domenica e del martedì di carnevale.

La presentazione del manifesto è uno degli atti preparatori del carnevale oristanese che ormai ha fatto irruzione in città. Così, mentre ancora gli operai sono intenti a montare le tribune e a piazzare le transenne in via Duomo e via Mazzini, alcune manifestazioni hanno aperto la strada ai festeggiamenti. Altri ne arriveranno in settimana, al di là di quelli previsti per oggi. Il 20 febbraio, giovedì grasso, alle 15 si svolge la sfilata in maschera dei bambini delle ludoteche accompagnati dai mini tamburini. Avrà il suo culmine alle 16 in Piazza Roma con la zippolata e il gusto di uno dei dolci tipici del carnevale. Sabato 22, vigilia della prima giornata della Sartiglia, alle 15, la via Mazzini ospita la Sartillu a moenti ovvero la Sartiglia che si corre in sella agli asini, riedizione goliardica di quella ufficiale. Sempre sabato, ma alle 18 in piazza Eleonora ci sarà la sfilata del corteo di figuranti in costume medievale con gli sbandieratori di Asti e i tamburini oristanesi.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative