La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Le persone dopo il carcere, al via un laboratorio teatrale

Le persone dopo il carcere, al via un laboratorio teatrale

GHILARZA. Quello dei diritti civili è un tema ricorrente nell’attività divulgativa e di sensibilizzazione svolta dall’Associazione per Antonio Gramsci, attualmente impegnata con l’organizzazione di...

29 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Quello dei diritti civili è un tema ricorrente nell’attività divulgativa e di sensibilizzazione svolta dall’Associazione per Antonio Gramsci, attualmente impegnata con l’organizzazione di un laboratorio teatrale sulla condizione carceraria. “Cosa resta di un uomo” è il titolo del corso gratuito che il sodalizio culturale ha aperto alla partecipazione di ragazzi e adulti dai 12 ai 35 anni con l’intento di far conoscere più a fondo la dimensione in cui vive il detenuto e di mettere a fuoco le dinamiche interne agli istituti di pena che favoriscono, impediscono o rendono più problematici la riabilitazione e il riscatto sociale di chi ha scontato la condanna.

«Proseguendo la riflessione riguardante i muri avviata nel ventennale della caduta del muro di Berlino – spiegano i promotori dell’iniziativa –, con il laboratorio e lo spettacolo teatrale s’intende indagare e riflettere sul senso della pena, della condizione umana fuori e dentro il carcere, sul concetto di rieducazione del detenuto e sull’efficacia del carcere in termini di reinserimento attivo della persona nella società». Con questa esperienza, che culminerà in un saggio di recitazione, s’intende anche «Proporre il ruolo attivo del teatro sul tema dei diritti civili e come mezzo espressivo dove ciascuno trovi la propria dimensione».

Il laboratorio durerà trenta ore e sarà diretto dall’attore Paolo Floris, autore e interprete del monologo Gramsci spiegato a mia figlia e reduce da una tournée in Sardegna e in Toscana con Storia di un uomo magro, dramma sull’olocausto e sulla vita nei campi di sterminio.

Le domande d’iscrizione saranno raccolte all’indirizzo di posta associazioneperantoniogramsci@gmail.com. (mac)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative