La Nuova Sardegna

Oristano

Carri allegorici e maschere si sfidano a Su Marrulleri

di Eleonora Caddeo
Carri allegorici e maschere si sfidano a Su Marrulleri

Marrubiu, sono trenta gli iscritti alla grande parata che chiude il carnevale La festa inizia alle 16 e andrà avanti sino a tarda sera con la scelta dei vincitori

01 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Dallo sbarco dell’uomo sulla luna passando per la dolce vita delle Vacanze romane di Fellini; dai personaggi delle favole più famose ai cartoni animati e ai film di animazione giocando su metafore e allegorie della quotidianità. Sono questi i temi, tradotti con la cartapesta e nei costumi di carnevale accuratamente confezionati, che verranno proposti questo pomeriggio a partire dalle 16 nel ventiseiesimo raduno interprovinciale de Su Marrulleri, il carnevale di Marrubiu e punto di riferimento a livello territoriale, che quest’anno si propone come «universale».

Sono trenta gli iscritti che si contendono lo scettro di re del carnevale, di cui ventiquattro carri e sei gruppi mascherati. Tra i carri allegorici in sfilata ci saranno i padroni di casa del Galaxy Team, vincitori della passata edizione, con un carro dal titolo “Man on the moon”, con un’invasione rossa di tantissimi astronauti. Lo spuntino di Springfield, altro carro locale, proporrà “Tipi da favola”. Da Terralba arriverà il Gruppo Storpions con “Dinosaurus”; poco più distante, da Guspini, sono arrivate ben due strutture, quella de Is Casermettas con “Nettuno ci può giudicare” e de La Trombetta con “Restiamo a galla”.

I Fibra Ottica e i Rewind Carnival Group, da San Gavino, propongono rispettivamente il carro dal titolo “Valhalla” e “Coco”. Da Arbus i Moulinus Group sfilano con “La dolce vita del Moulinus”, mentre sono tre i lavori di cartapesta che terranno alta la bandiera di Gonnosfanadiga: i Lillo Boys con “Troppo tropical”, i Caution Carnival Group con “American caution college” e Il Coriandolo con “La danza degli dei”. Arrivano invece da Sardara “La vida es un carnaval” per il carro de Is Carrettones e “Super Mario” per The Carnival Group. È una “Arconave, fuga dalla terra” il carro dei Rebus Group che arrivano da Sanluri, mentre i Friends 2.0 Shockhouse di Mandas puntano su “Aladdin”. Da Isili il Gruppo S’Antreccoru sfila con “Popeye. Bratzu pappa lompatzu”. I Cormorano Group arrivano da Villanovafranca per proporre “La Banda bassotti”, mentre da Gonnostramatza i Millennium 2.0 puntano sugli “Avangers”.

Tra i gruppi mascherati a piedi ci sono i padroni di casa dell’Avis provinciale, “La Goccia” con “Trolls”, Is Pirigungias da Guspini con £Sua maesta la regina”, le Crazy Girls da Sardara con “Le Farfalle”, da San Gavino gli Sugar Skull con l’omonima rappresentazione, mentre da più lontano arrivano il gruppo Fantasia e quello Rione Marina, ovvero da Quartu Sant’Elena e da Cagliari.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative