La Nuova Sardegna

Oristano

Droga a Oristano, dodici arresti dei carabinieri

Droga a Oristano, dodici arresti dei carabinieri

Operazione dall'alba dei militari che hanno perquisito diverse abitazioni: spaccio ed estorsione i reati contestati

03 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono 12 le persone arrestate stamattina 3 marzo dai carabinieri di Oristano a conclusione di una indagine avviata poco più di un anno fa dopo il pestaggio di un extracomunitario che non aveva pagato una fornitura di stupefacenti. Tra gli arrestati anche due ragazze, Lara Pinna, 21 anni, di Oristano, e Alice Camedda, 34, di Santa Giusta.

Gli altri fermati ci sono Matteo Zucca, 33 anni, Francesco Spanu, 34 anni, Angelo Erdas, 68 anni, Davide Melis, 28, tutti di Oristano, Alessandro Casu, 42 anni, di Santa Giusta, Giovanni Antonio Migheli, 47 anni, di Fordongianus, Patrizio Demartis, 22, di Fordongianus, e Cristian Vacca, 19, di Santa Giusta. Ad altri due, Fabio Orrù, 32 anni, e Sandro Meloe, 30, entrambi di Oristano, l'arresto disposto dal Gip del Tribunale di Oristano, è stato notificato nel carcere di Massama, dove erano già detenuti per precedenti fatti di droga.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.38546457:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/spaccio-di-droga-ed-estorsione-sgominata-una-banda-a-oristano/120174/120651]]

Le accuse contestate sono, a vario titolo, quelle di spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione. Secondo i carabinieri, il giro di spaccio era organizzato dalla coppia Fabio Orrù e Lara Pinna che si avvalevano della collaborazione di Zucca, Erdas, Mele, Melis e Casu per lo spaccio al dettaglio. Gli atti estorsivi contestati riguardano in particolare l'incendio di quattro autovetture appartenenti ad altrettanti debitori per la droga non pagata.

Di questa attività si sarebbe occupato in particolare Fabio Orrù, che avrebbe reclutato il diciannovenne Cristian Vacca e alcuni altri giovani al momento non identificati. Giovanni Antonio Migheli sarebbe stato, invece, il principale fornitore di marijuana, che da Fordongianus veniva trasportata a Oristano dal nipote Patrizio Demartis. Le perquisizioni eseguite nell'ambito dell'operazione, denominata «Drug and Fire», sono stati sequestrati piccoli quantitativi di stupefacenti, numerose fiale e compresse di anabolizzanti, materiale vario per il confezionamento della droga e 7 mila euro ritenuti provento dell'attività di spaccio.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative