La Nuova Sardegna

Oristano

agricoltura 

Consorzio di Bonifica, arrivano le cartelle di pagamento

ORISTANO. Sono in arrivo gli avvisi di pagamento dei tributi dovuti al Consorzio di bonifica per l’utilizzo dell’acqua irrigua, ma conterranno riduzioni e gli importi potranno essere dilazionati. I...

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono in arrivo gli avvisi di pagamento dei tributi dovuti al Consorzio di bonifica per l’utilizzo dell’acqua irrigua, ma conterranno riduzioni e gli importi potranno essere dilazionati. I provvedimenti sono stati decisi con la delibera del 28 febbraio, che prevede l’emissione dei ruoli per il 2018 con una riduzione di poco meno del 28% del costo dell’irrigazione, decisa con una delibera di agosto dello scorso anno.

A breve i consorziati riceveranno l’avviso di pagamento con i bollettini, suddivisi in due rate, che avranno cadenza mensile. Per l’anno in corso il commissario Cristiano Carrus ha conferito agli uffici l’incarico di predisporre diversi piani dilatori, prevedendo fino a cinque rate mensili per importi pari o superiori a 500 euro, e fino a dieci rate con cadenza mensile per importi superiori a 1.000 euro. Gli agricoltori che possono beneficiare delle dilazioni, una volta ricevuto l’avviso, potranno recarsi negli uffici consortili, dove riceveranno le informazioni per sbrigare la pratica. «In un periodo di grande difficoltà economica come quello che molte aziende stanno vivendo – ha detto il commissario Carrus – ridurre la contribuzione e prevedere la possibilità di diversi piani dilatori, denota particolare attenzione nei confronti degli operatori agricoli dell’Oristanese. Inoltre, l’attività del Consorzio è proseguita con l’obiettivo di sostenere le iniziative finalizzate a ridurre i costi anche per il 2019». Intanto Coldiretti e Confagricoltura chiedono l’intervento della Regione affinché acceleri i tempi per le verifiche sull’iter burocratico che ha portato all’elezione degli organi di gestione e facciano cessare il periodo di commissariamento. (pi.maro)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative