La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Due palestre nuove per le elementari

di Valentina Atzeni
Due palestre nuove per le elementari

Lavori anche nelle scuole medie e nella frazione di Solanas

15 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Dopo le vacanze forzate gli studenti delle scuole elementari avranno con tutta probabilità una bella sorpresa al rientro tra i banchi. «Accelerati durante il periodo di pausa delle lezioni, i lavori per la creazione di due nuove palestre stanno procedendo speditamente e dovrebbero essere ultimati entro i primi di aprile», con il dubbio legato allo stop ai cantieri pubblici per l’emergenza sanitaria. L’assessore all’Urbanistica Enrico Giordano spiega come grazie a un finanziamento di 160mila euro del decreto ministeriale 232 del 2016, si stanno attuando la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico degli edifici scolastici.

Un’ala dell’edificio, al primo piano, è stata rimodulata per dare spazio a due ambienti per l’attività motoria. Le attrezzature che verranno acquistate per gli arredi provengono invece da un secondo finanziamento, quello di Iscol@ design, che con 12mila euro permetterà di posizionare da un lato un tatami per le lezioni di arti marziali e nella seconda area canestri da easy basket e una rete da pallavolo. «Novità di rilievo, sarà la realizzazione di spogliatoi e docce – afferma l’assessore –. In un periodo in cui l’igiene assume un valore ancora più importante, suona come elemento indispensabile». Per raggiungere la palestra, è stato infine predisposto un ascensore esterno all’edificio.

Gli interventi sono previsti anche nella scuola media e in quella della frazione di Solanas, entrambi per l’adeguamento strutturale e la nuova agibilità. Nello stabile di via Trieste verranno inoltre potenziati e rimodulati gli spazi di spogliatoi e docce, già presenti ma con grosse necessità di rinnovamento. In più, nella parte adibita ad archivio, al pian terreno, sorgerà una zona dedicata alla boxe, con un ring. «Una prima parte del finanziamento Iscol@ era stata dedicata alla creazione dei laboratori di informatica, ora abbiamo voluto dare anche allo sport l’importanza che merita», ha concluso l’assessore. L’obiettivo è terminare tutti i lavori per la stagione prossima.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative