La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Sanificazione, il fronte è diviso

GHILARZA. Il ricorso alla sanificazione esterna su larga scala come misura di prevenzione della trasmissione del coronavirus non ha una comprovata utilità. Molti enti locali avevano sollecitato...

20 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Il ricorso alla sanificazione esterna su larga scala come misura di prevenzione della trasmissione del coronavirus non ha una comprovata utilità. Molti enti locali avevano sollecitato risposte chiare. Scettici sull’efficacia della soluzione i presidenti delle Unioni del Guilcier e del Barigadu, mentre una parte minoritaria dei sindaci caldeggia l’intervento. Altre amministrazioni, come ad esempio quella di Sedilo, avevano da subito escluso il ricorso alla sanificazione per i motivi poi avallati dall’Istituto superiore di sanità e dall’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale. L’Iss ha infatti chiarito che non esiste alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano veicolo di trasmissione del Covid-19 e definisce controverse le informazioni sull’efficacia della sanificazione nelle aree urbane.

Al contrario, sono pacifici gli effetti dannosi sull’ambiente, certificati dal Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Non solo: l’uso smodato del detergente chimico metterebbe a repentaglio anche la salute umana, esposta agli effetti dei cancerogeni volatili. (mac)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative