La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Il sindaco: «Nuovo contagio» Seneghe, mascherine per tutti

di Piero Marongiu
Il sindaco: «Nuovo contagio» Seneghe, mascherine per tutti

CABRAS. Salgono a quattro i casi di contagio nel comune, l’ultimo, come comunicato dal sindaco sebbene non confermato ancora dalla Regione, riguarda un’anziana, ricoverata in terapia intensiva a...

27 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Salgono a quattro i casi di contagio nel comune, l’ultimo, come comunicato dal sindaco sebbene non confermato ancora dalla Regione, riguarda un’anziana, ricoverata in terapia intensiva a Cagliari. Il caso sembra slegato rispetto ai primi pazienti positivi al virus. Fortunatamente ci sono anche notizie incoraggianti: la paziente che era stata ricoverata una decina di giorni fa a Nuoro. Le sue condizioni sono migliorate rapidamente e i medici ne hanno disposto le dimissioni. I riflettori restano comunque puntati su Cabras dove il sindaco Andrea Abis aveva firmato un’ordinanza con una serie di disposizioni per contrastare la diffusione del Coronavirus, che disciplinano l’accesso agli uffici pubblici, agli esercizi commerciali e nei luoghi in cui si potrebbe configurare la presenza ravvicinata delle persone. La minoranza per il momento è critica e lamenta la sua esclusione dalle decisioni: «Siamo disposti a dare il nostro contributo, senza polemica e senza volontà di protagonismo, visto che rappresentiamo una buona parte dei nostri concittadini – dicono i consiglieri –, per questo vorremmo essere ascoltati e coinvolti».

Intanto, proprio come a Cabras, si moltiplicano le iniziative per far fronte alla carenza di mascherine. È il caso di Seneghe, dove un gruppo di persone che hanno dimestichezza con ago e filo hanno deciso di costruirsele in proprio e donarle ai compaesani. «Impieghiamo il tempo in maniera utile per la nostra comunità», dicono. Angelo Cubadda, mastro artigiano molto apprezzato per i suoi lavori tra cui gli splendidi manufatti in sughero, ne ha già prodotto alcune decine, distribuite, tramite la Pro Loco. Oltre a lui, un’altra dozzina di persone è impegnate nella realizzazione e tra qualche giorno ogni seneghese avrà la sua. Per fabbricarle è sufficiente della stoffa, a cui si aggiungono materiali che le rendano robuste e lavabili, buona manualità e il gioco è fatto. Per averle è sufficiente richiederle telefonicamente alla Pro Loco.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative