La Nuova Sardegna

Oristano

Buoni spesa contro la crisi, parte la distribuzione

di Davide Pinna
Buoni spesa contro la crisi, parte la distribuzione

Da oggi il Comune inizierà a esaminare le richieste e consegnerà i primi voucher Il totale disponibile per la fase iniziale di sostegno alle famiglie è di 194mila euro

02 aprile 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Parte da oggi l’erogazione dei buoni spesa per le persone in difficoltà nell’approvvigionamento alimentare. Il servizio è rivolto ai nuclei famigliari in condizioni di grave difficoltà economica e residenti nel territorio comunale: il requisito fondamentale è l’assenza di reddito e di risparmi bancari o postali a cui accedere per far fronte alla crisi. Questa la platea generale, ma al suo interno vengono ulteriormente identificate tre fasce di priorità.

La prima, quella che riceverà immediatamente i voucher, comprende i nuclei familiari che non percepiscono alcuna misura di sostegno pubblico. La seconda fascia di priorità riguarda invece i nuclei familiari che non sono destinatari di contributi pubblici al momento: sono quelli nei quali un componente rientra nelle categorie individuate dal decreto Cura Italia e che sono in attesa dell’erogazione dei sussidi in esso previsti. La terza fascia, infine, comprende le famiglie nelle quali uno o più componenti sono destinatari di misure di sostegno pubblico ordinarie come il reddito di cittadinanza, la cassa integrazione o l’indennità di disoccupazione.

Le domande verranno evase dagli uffici comunali in ordine cronologico: quelle delle prime due fasce saranno autorizzate di giorno in giorno a partire da oggi stesso, quelle della terza fascia verranno elaborate a partire dal 15 aprile, ma solo nel caso in cui siano avanzate risorse. In caso di parità fra due richiedenti, verrà data priorità ai nuclei familiari con figli minorenni. In caso di esito positivo della richiesta, sarà il Comune stesso a consegnare direttamente a domicilio i buoni erogati.

Per i cittadini che ricadono nella prima fascia, verrà erogato un sostegno di dimensioni variabili a seconda del numero di componenti del nucleo: 300 euro per le famiglie fino a due componenti, 400 per quelli da tre o quattro persone, 500 per quelli da cinque o più. Per le fasce 2 e 3, il blocchetto sarà da 150 euro per i nuclei fino a due componenti, 200 euro per quelli da tre a quattro e 300 euro per quelli da cinque in su.

Le modalità di presentazione delle domande sono diverse: possono essere presentate da un solo componente per nucleo familiare e il modulo potrà essere scaricato dal sito del Comune e sarà messo a disposizione dei cittadini anche in tabaccherie, edicole ed esercizi commerciali della città e delle frazioni. La domanda può essere inviata online all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it oppure a mano all’ufficio protocollo, a cui si potrà accedere dall’ingresso posteriore di Palazzo Campus Colonna, in via Eleonora. Non bisogna dimenticarsi di allegare alla domanda una fotocopia fronte e retro del documento di identità e l’informativa sulla privacy allegata al modulo e da sottoscrivere alla consegna.

I blocchetti saranno composti da dieci voucher, in tagli diversi a seconda del contributo erogato: al momento dell’utilizzo bisognerà segnare sul retro del buono la data e il codice assegnato dal Comune. I buoni potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali di Oristano e delle frazioni aderenti all’iniziativa, il cui elenco sarà pubblicato e costantemente aggiornato sul sito del Comune. Solo i componenti del nucleo familiare beneficiario potranno utilizzarli e solo per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Gli utilizzi differenti e le false dichiarazioni nelle domande saranno perseguiti a livello penale e almeno il 20% delle richieste sarà sottoposto a controlli a campione.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative