La Nuova Sardegna

Oristano

Samugheo, il Comune viaggia in anticipo e compra kit per i test

di Maria Antonietta Cossu
Samugheo, il Comune viaggia in anticipo e compra kit per i test

SAMUGHEO. Pronti a ogni evenienza, perché i tempi di reazione contro il coronavirus devono essere estremamente rapidi. Per non farsi trovare impreparato di fronte a un’ipotetica emergenza, il Comune...

08 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Pronti a ogni evenienza, perché i tempi di reazione contro il coronavirus devono essere estremamente rapidi. Per non farsi trovare impreparato di fronte a un’ipotetica emergenza, il Comune ha ordinato una partita di test per il Covid-19. I kit sanitari saranno forniti da un’azienda di Castenaso, in provincia di Bologna, che nei prossimi giorni spedirà in paese una fornitura di 125 kit.

I test sierologici sono destinati prioritariamente agli operatori socio-assistenziali e agli ospiti della casa di riposo, ai volontari del soccorso, ai barracelli e ai dipendenti comunali, ma saranno effettuati solo in caso di effettiva necessità. L’operazione del Comune, infatti, ha carattere meramente preventivo. «Se mai dovessimo avere un’avvisaglia della circolazione del virus a Samugheo saremmo pronti a eseguire gli esami sulle categorie più esposte e su quelle più vulnerabili. Questo nel caso in cui non ci fossero o tardassero ad arrivare i tamponi», spiega il sindaco Antonello Demelas, che precisa: «L’esame è totalmente attendibile quando rileva la positività al virus, non lo è al 100 per cento, invece, se dà esito negativo. A ogni modo, permette di scoprire in tempo reale se un soggetto ha contratto l’infezione da Covid e quindi di circoscrivere eventuali contagi individuando e isolando le persone positive».

Intanto la prevenzione passa attraverso la drastica riduzione delle uscite, il rispetto del distanziamento fisico e l’uso delle mascherine. Alle protezioni individuali donate le scorse settimane dai volontari e da due aziende locali si aggiungono i dispositivi reperiti dal Comune. Mille le mascherine acquistate dall’ente e in distribuzione da ieri alla popolazione attraverso un servizio di consegna a domicilio.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative