La Nuova Sardegna

Oristano

La rivincita della cultura, le biblioteche bussano nelle case

La rivincita della cultura, le biblioteche bussano nelle case

ABBASANTA. Uno dei modi più proficui per impegnare le lunghe giornate trascorse tra le pareti domestiche è la lettura, e sono sempre più numerosi i Comuni che si stanno attrezzando per ripristinare...

11 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Uno dei modi più proficui per impegnare le lunghe giornate trascorse tra le pareti domestiche è la lettura, e sono sempre più numerosi i Comuni che si stanno attrezzando per ripristinare il servizio bibliotecario sospeso in seguito alle restrizioni imposte dalla lotta al coronavirus. Lo slogan #Iorestoacasaeleggo è quello usato per il prestito libri che il Comune di Abbasanta attiverà dal 14 aprile per restituire il piacere della lettura ai cittadini e procurare loro il materiale difficile da reperire con le biblioteche e le librerie chiuse e gli spostamenti personali limitati.

I volumi, unitamente al materiale audiovisivo della mediateca, potranno essere prenotati per telefono il martedì dalle 9.30 alle 17 allo 0785-54261 o all’indirizzo biblio.abba@tiscali.it. I barracelli svolgeranno volentieri il ruolo di corrieri.

Anche l'amministrazione di Ardauli sta predisponendo il servizio, che potrà essere richiesto dalla prossima settimana scrivendo a biblioardauli@yahoo.it o chiamando in biblioteca tutti i lunedì non festivi dalle 9 alle 16.30.

Da qualche giorno il prestito della cultura a domicilio è una realtà a Paulilatino, dove le richieste inoltrate allo 0785-55383 o all’indirizzo di posta bibliopaulle@libero.it vengono evase tutti mercoledì grazie ai volontari coordinati dal capitano della compagnia barracellare. A Norbello il servizio è addirittura già in funzione da una decina di giorni. Racconti, romanzi, saggi e film in dvd vengono consegnati dai barracelli agli utenti tutti i giovedì. Analoga iniziativa hanno adottato il Comune e la biblioteca di Sedilo, che riceve le prenotazioni il lunedì dalle 8 alle 14 e il giovedì dalle 13.30 alle 19.30 attraverso il recapito telefonico 0785-59166 e l’indirizzo mail biblio.sedilo@tiscali.it.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative