La Nuova Sardegna

Oristano

Pasquetta, boom delle consegne

di Eleonora Caddeo
Pasquetta, boom delle consegne

Non si ferma l’attività del mondo della ristorazione. Niente gite e il cibo arriva a domicilio

11 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dall’arrosto tipico della festa, alla frittura di pesce accompagnata da verdura di stagione, primi piatti della tradizione, quella pasquale con agnello e carciofi, e quella costiera con trionfo di crostacei. Quattro portate in tutto, con dolce in chiusura e vino alla carta. Il menù di Pasqua e Pasquetta è servito, ma rigorosamente a domicilio. Piuttosto che piangere contro la malasorte, alcuni ristoranti della zona hanno comunque studiato una strategia per poter servire i loro clienti. È il caso, ad esempio, di Il lido a Torregrande e di Era Ora ad Arborea, che per i due giorni di festa pasquale per trovare una soluzione alternativa alla chiusura forzata dell’attività.

L’idea di offrire il servizio a domicilio, per quanto riguarda il ristorante Il Lido, è nata dal suggerimento di un cliente e si è sviluppata in due menù: carne per Pasqua, pesce per Pasquetta così tutti i palati sono accontentati. Il servizio offerto dal ristorante pizzeria Era Ora non è un’iniziativa esclusiva per le feste, bensì un’opportunità che gli imprenditori stanno offrendo ai clienti ogni fine settimana per pranzo o per cena con la possibilità, qualora si volesse ordinare una delle bottiglie della cantina vini, di uno sconto. A queste si aggiunge la proposta di Aeden specialità di mare, attività che da piazza Roma offre a domicilio, il venerdì, il sabato e anche per Pasquetta non dei veri e propri menù, ma varie pietanze con cui comporli.

Oltre ai menù pasquali a domicilio, ci sono anche le offerte di pasti e stuzzicherie dolci o salate a domicilio durante tutta la settimana, promosse sui social o grazie a piattaforme internazionali per l'acquisto di cibo a domicilio. C’è la pasticceria Deligia, che offre non solo paste, pasticcini e torte ma anche fragranti focacce e pizzette sfoglie, e la salumeria evoluta Cibum, che oltre ai taglieri di salumi e formaggi, propone anche panini gourmet. C’è il bar La Palma, che dall’inizio dell’emergenza consegna un risveglio più dolce a molti oristanesi. Appoggiandosi alla piattaforma Deliveroo, si trova Barbagelato, la pizzeria La Grotta, il wine bar Kèna con bruschette, primi piatti e taglieri composti e la pizzeria bisteccheria Poco ma sempre.

E per viaggiare lontano almeno con i sapori, c’è il sushi del ristorante Sakura. Anche tante pizzerie si sono rimboccate le maniche per offrire tutti i giorni o nella fine settimana la consegna a domicilo come La Pantera, Pizza...E, pizzeria Fadda da Roberto, La Tavernetta, pizzeria Peter Pan, Pappapizza, Nababbo e la Tana del Lupo, Giangiacomo 2, L’alchimista.

Sono segnali di ripartenza o, con un termine molto di moda in questo periodo, di resilienza.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative