La Nuova Sardegna

Oristano

CAMERA PENALE 

Dolci pasquali regalati a operatori e detenuti di Massama

ORISTANO. Una colomba anche per coloro che trascorreranno la Pasqua in cella. La Camera Penale di Oristano, ha consegnato 150 dolci pasquali ai detenuti rinchiusi nel carcere di Massama e al...

12 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una colomba anche per coloro che trascorreranno la Pasqua in cella. La Camera Penale di Oristano, ha consegnato 150 dolci pasquali ai detenuti rinchiusi nel carcere di Massama e al personale che garantisce con continui sacrifici la sicurezza. Un dono quello dell'associazione degli avvocati penalisti dall'elevato valore simbolico e che proprio per questo, la Camera avrebbe preferito non diventasse di pubblico dominio. «Un gesto semplice ma sentito», spiega la presidente, Rosaria Manconi. Assieme alle colombe che sono anche simbolo dela pace e della rinascita, infatti, ai detenuti gli avvocati hanno consegnato una breve nota nella quale, ribadiscono la loro vicinanza in una Pasqua così anomala soprattutto per loro privati, per motivi sanitari, anche delle visite dei familiari. Pasqua che cade al culmine dell'emergenza coronavirus che ha stravolto la vita e le abitudini di tutti. Fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, le Camere penali avevano sollevato preoccupazioni, sia sotto il profilo delle garanzie sanitarie per i detenuti e per il personale delle carceri, alla luce dei casi di positività al Covid-19 che sono stati accertati in alcuni istituti. Senza trascurare le inevitabili conseguenze per sospensione delle attività dei tribunali. (m.c.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative