La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Il sindaco vara il centro operativo comunale

GHILARZA. Il Comune ha aggiornato la struttura e le procedure di organizzazione del sistema di soccorso e di assistenza alla popolazione. Un passaggio obbligato che precede l’adeguamento del piano di...

15 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Il Comune ha aggiornato la struttura e le procedure di organizzazione del sistema di soccorso e di assistenza alla popolazione. Un passaggio obbligato che precede l’adeguamento del piano di protezione civile alla situazione emergenziale in corso. Il sindaco Alessandro Defrassu ha nominato i responsabili delle funzioni di supporto e i relativi sostituti del Centro operativo comunale che egli stesso presiede. L’area tecnica, di pianificazione e censimento danni continuerà a funzionare sotto la supervisione della responsabile dell’Ufficio tecnico Manuela Selis. La sanità e l’assistenza alla popolazione sono state demandate all’assistente sociale Giovanna Puligheddu, il servizio veterinario all’operatore dell’Ats Francesco Carta, il coordinamento del settore volontariato, telecomunicazioni, materiali e mezzi al consigliere Giovanni Antonio Manca. Al capo della polizia municipale, Fabrizio Matzuzi, è stata confermata la delega ai servizi essenziali, alla viabilità e alle strutture operative locali.

Il Coc sarà affiancato dalla compagnia barracellare. Con un’ordinanza emessa la settimana scorsa il sindaco ha formalmente investito la polizia rurale dei compiti che stava già svolgendo da un mese nell’ambito dell’emergenza epidemiologica al fianco del Comune e del servizio di vigilanza.

Per tutta la durata della crisi sanitaria i barracelli saranno autorizzati a svolgere attività di controllo nelle campagne e nei novenari e a segnalare alle forze dell’ordine eventuali violazioni delle norme per il contenimento del Covid 19; continueranno a occuparsi della distribuzione a domicilio dei prodotti di prima necessità, a consegnare negli esercizi commerciali, nei locali e negli uffici pubblici gli avvisi del Comune e a inoltrare le comunicazioni più urgenti». (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative