La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Scarti animali, Argea dà il via libera all’impianto

SEDILO. Si avvia a una conclusione positiva l’iter burocratico legato alla concessione dei finanziamenti per la costruzione di un impianto di trattamento di sottoprodotti di origine animale. A cinque...

19 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Si avvia a una conclusione positiva l’iter burocratico legato alla concessione dei finanziamenti per la costruzione di un impianto di trattamento di sottoprodotti di origine animale. A cinque mesi dalle vibranti proteste dell’amministrazione locale, che lamentava gravi ritardi nella fase istruttoria, Argea ha licenziato la pratica sbloccando il contributo che la Regione aveva stanziato nel gennaio 2019. Le dotazioni finanziarie ammontano a 314mila euro, al quale si aggiungerà la quota di compartecipazione dell’ente, che ha previsto un investimento complessivo di 448mila e 600 euro. In base al cronoprogramma il Comune dovrà ultimare i lavori e rendicontare le spese entro diciotto mesi dalla comunicazione ricevuta dall’Agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura.

Sarà uno dei primi impianti di smaltimento di scarti e carcasse animali realizzati in Sardegna. La struttura sarà costruita all’interno dell’area in cui si trova il mattatoio comunale, in località Lighei. L’impianto servirà un bacino d’utenza molto più esteso rispetto a quello locale, nel quale rientrano gli altri otto paesi del Guilcier e delle zone limitrofe, e paesi del Marghine. (mac)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative