La Nuova Sardegna

Oristano

Vigile del fuoco positivo al virus

di Giuseppe Centore
Vigile del fuoco positivo al virus

L’intera squadra sottoposta a un primo tampone, oggi gli esiti. L’attività rimane regolare

22 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è allarme tra i vigili del fuoco di Oristano, ma questa volta non a causa di eventi calamitosi o incendi, ma per il virus. Ieri mattina una delle quattro squadre di cui è composto il comando provinciale è stata inviata in fretta e furia a eseguire i tamponi per il controllo sul coronavirus, dopo che uno di loro era risultato positivo al virus. Si tratta della squadra che è intervenuta qualche giorno fa per spegnere l’incendio nell’azienda agricola Sa Marigosa. Il vigile coinvolto è stato posto in quarantena domiciliare obbligatoria. I locali e le camerate sono state sanificate, ma solo oggi si conoscerà l’esito dei tamponi su tutti gli altri colleghi. Il rischio che anche altri colleghi siano positivi al virus è alto, come elevato è il rischio che le due squadre che hanno avuto contatti con la squadra coinvolta, prima e dopo il cambio turno possano avere elementi positivi. Non si conosce l’origine del contagio, ma vista l’elevata professionalità dei vigili e la loro quasi maniacale attenzione a regole e procedure, soprattutto in questa fase, è molto probabile che l’origine del contagio sia esterna alla caserma e al comando provinciale e possa riguardare l’ambito familiare del vigile.

In ogni caso le procedure messe in atto dal comando e dalla stessa Assl dovrebbero fare chiarezza sulla, remota, possibilità di altri casi positivi. L’attività del comando in ogni caso non è stata sino a questo momento intaccata dalla positività di un operatore, nè sono previsti per adesso rinforzi da altre sedi.

I vigili del fuoco, anche a Oristano, sono in primissima fila nella lotta al virus sia nella fase di prevenzione che di bonifica e sanificazione di aree che possono aver trattenuto il virus, senza dimenticare gli interventi per la sicurezza della popolazione che c hiaramente non si sono mai interrotti. Adesso l’intero comando dovrà verificare lo stato del personale di servizio e probabilmente effettuare più tamponi nell’arco dei prossimi giornio per escludere definitivamente la presenza di altri casi positivi. Proprio per evitare casi come quello che sfortunatamente è accaduto qualche giorno fa lo stesso comando aveva sospeso l’accesso al pubblico alle sedi del Comando , mentre i servizi di prevenzione incendi al pubblico rimangono garantiti con le modalità a distanza (eMail e videoconferenza). L'Ufficio Prevenzione Incendi funzionerà in modalità smart-working. Tutte le richieste indirizzate all'Ufficio dovranno essere trasmesse, preferibilmente, con lo strumento della posta elettronica, ai consueti indirizzi (eMail: prevenzione.oristano@vigilfuoco.it; PEC: com.prev.oristano@vigilfuoco.it).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative