La Nuova Sardegna

Oristano

istruzione 

Arrivano 200 sim per aiutare lo studio da casa

ORISTANO. Duecento sim card per il traffico dati, donate in comodarto d’uso fino alla fine dell’anno scolastico, per agevolare la didattica a distanza e garantire il diritto allo studio, anche...

23 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Duecento sim card per il traffico dati, donate in comodarto d’uso fino alla fine dell’anno scolastico, per agevolare la didattica a distanza e garantire il diritto allo studio, anche durante un periodo di emergenza come quello attuale. La decisione è stata presa ieri con una delibera dalla giunta Lutzu, su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione Massimiliano Sanna, per agevolare quegli studenti che hanno avuto difficoltà a partecipare alla didattica a distanza attivata dalle scuole primarie cittadine per mancanza di connessione internet.

L’intervento del Comune, che offre una connessione internet a chi ne è sprovvisto, va a supporto e completamento di quanto fatto dagli istituti scolastici, i cui dirigenti, per sopperire alle difficoltà degli alunni a seguire le lezioni a distanza, hanno fornito i dispositivi informatici in comodato d’uso a chi ne era sprovvisto. «Dirigenti e docenti ci hanno segnalato la situazione di difficoltà di alcuni alunni – spiega l’assessore Sanna –. Sulla base della richiesta abbiamo assegnato alle scuole 200 sim card da destinare agli studenti, le cui famiglie allo stato attuale si trovano impossibilitate a far fronte a ulteriori spese, come la connessione internet necessaria per la didattica a distanza. È responsabilità delle istituzioni garantire il diritto allo studio sostenendo gli studenti e le famiglie nei percorsi di istruzione riconoscendo pari opportunità di accesso a tutti, soprattutto in un momento come questo». (ele.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative