La Nuova Sardegna

Oristano

vigili del fuoco 

Il comandante rassicura: «Operativi come sempre, senza intoppi»

Il comandante rassicura: «Operativi come sempre, senza intoppi»

ORISTANO. Nessun intoppo operativo per il comando provinciale dei Vigili del Fuoco dopo la positività di un componente di una squadra.L’uomo, in quarantena domiciliare, è in buone condizioni. Il...

24 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nessun intoppo operativo per il comando provinciale dei Vigili del Fuoco dopo la positività di un componente di una squadra.

L’uomo, in quarantena domiciliare, è in buone condizioni. Il comandante provinciale dei Vigili di Oristano, Luca Manselli, ha voluto ringraziare la responsabile del servizio di igiene della Assl Valentina Marras, il medico sanitario del comando Andrea Ferrara e il medico competente Piero Scanu, e ha ribadito che le prescrizioni che normalmente i vigili adottano non solo in questa situazione, ma anche in condizioni “normali” sono tali da escludere contagi a terzi.

«Quando facciamo interventi siamo protetti al punto da non poter contagiare nè essere contagiati, usiamo mascherine oronasali con i filtri, più occhiali, più elmo, e soprattutto in caserma, dall’inizio dell’emergenza, non sono mai mancati dispositivi individuali di protezione e sanificanti. Abbiamo mascherine in quantità significativa».

I vigili sono gli unici operatori di sicurezza in Italia ad avere protocolli molto rigidi e strumenti di protezione già in situazioni ordinarie. Protocolli che sono stati messi alla prova dall’epidemia e che sinora non hanno ridotto in alcun modo l’operatività del Corpo in provincia come nel resto del paese. Il lavoro dei vigili non è cambiato, sono stati solo ridotti gli accessi al comando per il disbrigo delle normali pratiche di sicurezza degli ambienti di lavoro, e per alcuni protocolli sono state attivate procedure via web.

L’attività di soccorso e intervento antincendio, naturalmente, è proseguita normalmente.

Nelle scorse settimane sono stati eseguiti anche diversi interventi di sanificazione nelle strade di alcuni paesi della provincia, su richiesta dei sindaci, e sono continuati tutti gli interventi a chiamata. L’ultimo accaduto diversi giorni a Sa Marigosa, dove nel complesso produttivo dell’omonima azienda l’azienda ortofrutticola si sono registrati ingenti danni. Uno dei vigili impegnati nelle operazioni di spegnimento è stato poi testato ed è risultato positivo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative