La Nuova Sardegna

Oristano

25 aprile 

La Liberazione festeggiata da lontano con fiori e “Bella ciao”

GHILARZA. L’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza rispondealla chiamata dell’Anpi con la pubblicazione del brano Bella Ciao che la Banda Sbandati eseguì nella Torre Aragonese il 19 gennaio...

25 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. L’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza rispondealla chiamata dell’Anpi con la pubblicazione del brano Bella Ciao che la Banda Sbandati eseguì nella Torre Aragonese il 19 gennaio 2019 in occasione del 128° anniversario della nascita dell’insigne intellettuale e politico sardo. Il video scelto dal sodalizio culturale per unirsi al flash mob #Bellaciaoinognicasa promosso dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia sarà on line sabato alle 15. «Il 25 aprile unisce – rimarca l’associazione Per Antonio Gramsci –. La Liberazione dalla criminalità sanguinaria del nazifascismo ha permesso a tutto il Paese di ricostruirsi nella civiltà e nella democrazia».

A Cabras, alle 12, sarà deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti di piazza Azuni. Alla cerimonia per il 75° anniversario della Liberazione, presenzieranno il sindaco Andrea Abis e la presidente provinciale dell’Anpi Carla Cossu. La ricorrenza potrà essere celebrata grazie al consenso del Ministero dell’Interno, con la sola presenza dell’autorità che depone la corona, una rappresentanza dell’Anpi, nel rispetto delle norme sanitarie.

Un’ora prima, alle 11, la stessa cerimonia si celebrerà nel capoluogo, dove la corona di fiori sarà deposta ai piedi del monumento ai Caduti di piazza Mariano. «Ricordare il sacrificio di chi ha lottato e donato la vita per la libertà è un gesto doveroso anche in un momento di grave crisi come questo», osserva il Sindaco Lutzu. (mac / pi.maro)

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative