La Nuova Sardegna

Oristano

In shock anafilattico salvato dai carabinieri

In shock anafilattico salvato dai carabinieri

Samugheo, un anziano allevatore deve la vita all’intervento di una pattuglia dell’Arma

29 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. La fortuna, questa volta, ha i coloro dell’Arma. Solo un caso, e la prontezza di spirito dei Carabinieri infatti, hanno salvato la vita a un anziano allevatore di Samugheo. Tutto è accaduto pochi minuti dopo le 10 e 30 di ieri sulla provinciale 71che collega il paese con Busachi.

A poche centinaia dal centro abitato, i militari della Stazione di Samugheo, facenti capo alla Compagnia di Mogoro, mentre erano impegnati in un servizio di controllo del territorio, si sono accorti che un pick-up Mitsubishi di colore blu era accostato nel bordo strada. A quel punto, avvicinandosi hanno scorto in terra sdraiata, la sagoma di una persona, viva ma in evidente sofferenza.

Mentre si avvicinavano i carabinieri hanno subito chiamato il 118. In pochi minuti sono intervenuti: un'ambulanza di Samugheo, il 118 di Sorgono con un dottore, l'eliambulanza del 118 di Cagliari con un dottore.

I sanitari hanno riscontrato un possibile collasso dovuto verosimilmente ad un'intolleranza farmacologica. L'uomo, un 63enne pensionato, allevatore di Samugheo è stato subito rianimato, e successivamente trasportato all'ospedale San Martino, dove è giunto condizioni tutto sommato soddisfacenti. Lo shock anafilattico che lo ha colto probabilmente, ma gli esami medici saranno più precisi, è stato provocato da un farmaco appena assunta, che potrebbe aver provocato una grave intolleranza con conseguenti difficoltà respiratorie.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative