La Nuova Sardegna

Oristano

Provinciale 71, la Regione promette 360mila euro per i lavori

Provinciale 71, la Regione promette 360mila euro per i lavori

BUSACHI. Ha fruttato la disponibilità a stanziare i fondi necessari per ripristinare la viabilità nella provinciale 71, la missione istituzionale svolta ieri a Cagliari dai sindaci di Busachi e...

30 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Ha fruttato la disponibilità a stanziare i fondi necessari per ripristinare la viabilità nella provinciale 71, la missione istituzionale svolta ieri a Cagliari dai sindaci di Busachi e Samugheo. Giovanni Orrù e Antonello Demelas hanno strappato all'assessore ai lavori pubblici Roberto Frongia l'impegno di trasferire i 360mila euro che servono per mettere in sicurezza il ponte chiuso da dicembre a causa di uno smottamento.

Un risultato fino a qualche mese fa impensabile, ciononostante gli amministratori locali non hanno allentato la pressione e ora la preoccupazione non è più quella di trovare i soldi ma di non perdere altro tempo per rimettere in piedi un collegamento fondamentale per le attività economiche, i servizi e i trasporti.

Il prossimo passo consisterà nel far subentrare l'Unione del Barigadu alla Provincia nella fase istruttoria. «In via informale abbiamo già ottenuto la disponibilità ma l'atto di delega ufficiale era subordinato alla certezza dei finanziamenti», ha spiegato il presidente Giovanni Orrù.

«Questo risultato è stato acquisito e speriamo entro il 10 maggio di concludere l'accordo con l'ente intermedio. Ci consentirà di affidare subito l'incarico di progettazione e di predisporre il bando di gara entro l'estate».

«Cercheremo di abbattere i tempi in ogni fase del procedimento formale e del cantiere per realizzare l'opera il prima possibile», ha aggiunto il sindaco Antonello Demelas sottolineando l'importanza di riaprire al transito un'arteria nevralgica per il versante Nord dell' Oristanese.

«È il punto di passaggio per chi proviene o si sposta negli altri Comuni del Barigadu, verso il Guilcier, la Marmilla e il Mandrolisai. La delega richiesta alla Provincia ci consentirà di velocizzare le cose e comunque noi solleciteremo ogni passaggio». (mac)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative