La Nuova Sardegna

Oristano

Creatività e covid: un'installazione e Oristano

L'installazione fatta a Oristano
L'installazione fatta a Oristano

L'iniziativa è inquadrata nel mese della creatività varato dal Comune: c'è tempo sino al 21 per partecipare

12 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una suggestiva installazione campeggia da alcune ore in piazza Eleonora a Oristano. Si intitola «Creatività e covid». Varietà sul tema del lockdown tra sagome umane con tanto di mascherina imprigionate dentro reticoli dove appaiono anche oggetti di uso quotidiano sospesi o poggiati a terra. L' ha realizzata un dipendente comunale insieme ad alcuni colleghi e colleghe, fuori dall'orario di lavoro e con materiale di riciclo. L' opera si inserisce all'interno del Mese della creatività varata dall'Assessorato alla Cultura su idea della scrittrice Savina Dolores Massa. C' è tempo fino al 21 maggio per partecipare.

Cittadine e cittadine sono chiamati a raccontare le proprie emozioni in questo periodo straordinario che ha stravolto le nostre vite e che probabilmente continuerà a condizionarle ancora per lungo tempo. L'alternativa per vivere questa condizione difficile, nella quale i rapporti umani sono ridotti alle comunicazioni telefoniche e a incontri a distanza, è dare libero sfogo alla creatività. Magari colorando e abbellendo un qualsiasi angolo della città, in centro come in periferia, e renderlo più carino e accogliente. Un modo per condividere il «luogo» con il resto della comunità. Basta un segnale, anche minimo.

«Vogliamo incoraggiare lo scambio di sensazioni, il racconto e l'aiuto tra le generazioni, per facilitare la riflessione, l'attenzione all'altro, la comprensione e lo stupore anche a distanza, ma nella prossimità ideale che ci unisce nell'emergenza Coronavirus - spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna - Il Comune ha fatto da apripista e lanciato la sfida». Per partecipare occorre compilare il modulo pubblicato sul sito internet del Comune e inviarlo insieme a un'immagine dell'installazione realizzata a mesecreatività comune. oristano.it. (ANSA).

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative