La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori infiniti e proteste sulla 292

di Davide Pinna
Lavori infiniti e proteste sulla 292

Sbarrati la rotonda e altri accessi per la strada che porta all’ingresso nord del capoluogo

15 maggio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Comincia riconoscendo al sindaco Lutzu il merito di aver mantenuto gli impegni sul passaggio alla gestione comunale del tratto della statale 292 tra Nuraxinieddu e Massama. Poi, però, la lettera che Mario Faedda, del gruppo di residenti Massama Futura, ha inviato al primo cittadino diventa qualcosa a metà tra il quaderno delle doglianze delle frazioni e un elenco di proposte per migliorarne la vita.

Il punto centrale è il mistero della rotonda che smista il traffico tra la 292, la provinciale 60 per Baratili, il centro abitato delle due frazioni, all’altezza del camposanto di Nuraxinieddu. La rotatoria è pronta, addirittura prontissima dato che c’è anche la segnaletica. Eppure l’accesso da Nuraxinieddu, che interessa anche buona parte dei cittadini di Massama, è chiuso nonostante i lavori degli operai in quel tratto sembrano essersi conclusi a novembre 2018. «La rotonda farebbe risparmiare tempo e distanze», spiega Faedda. Poco più a Nord, ora siamo in territorio di Massama, c’è invece il problema di via Campidano: strada di penetrazione in una lottizzazione, si interrompe a 30 metri dalla 292 perché quella era la fascia di rispetto prevista in passato. Con il passaggio alla gestione comunale le fasce di rispetto sono diminuite notevolmente e quella terra di nessuno non ha più senso. «Si potrebbe almeno completare il nastro di asfalto – suggerisce Faedda –, onde evitare che erbacce, rovi, immondezza rendano impraticabile il percorso ai pedoni che vogliono un’alternativa a via Carlo Emanuele, il viale alberato che collega le due frazioni, o vogliono raggiungere a piedi la chiesetta di San Nicola».

Altro punto dolente, i ruderi dimenticati per anni e sepolti da una selva oscura di rovi, proprio della chiesa che hanno anche valore storico-artistico. «Salvate l’edificio, prima che le radici ne minino definitivamente la struttura. Intanto – propone Faedda – inserite il sito nel verde pubblico cittadino, così che possa essere curato con una certa frequenza».

Grossi sono invece i problemi dei residenti nel centro abitato, un solo ufficio postale per quasi duemila abitanti, un solo parroco per sei paesi da Zerfaliu a Nuraxinieddu. Niente, però, in confronto a quelli di chi abita o ha attività produttive nell’agro verso Donigala, Baratili, Riola e Zeddiani. «Non fruiscono di servizi idrici e fognari – spiega Faedda – nonostante abbiano fatto richiesta ad Abbanoa. Il fatto è che il Comune che deve portare la rete comunale oltre la 292 e a quel punto Abbanoa provvederebbe agli allacci».

Le ultime righe sono dedicate alla richiesta di realizzare aree per la sosta in sicurezza degli autobus e infine la questione degli attraversamenti pedonali: «Il sottopasso realizzato vicino al cimitero è un’enorme spesa inutile, non lo userà mai nessuno. Non si possono avere dei normali attraversamenti come già accade in alti tratti urbani della 292?».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative