La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Il cimitero sarà più grande con un muto da 150mila euro

CABRAS. Ci sperava la giunta comunale, invece non avrà, per il momento, alcun finanziamento dalla Regione per l’ampliamento del cimitero comunale. Andrà però avanti ugualmente. L’argomento è in primo...

17 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Ci sperava la giunta comunale, invece non avrà, per il momento, alcun finanziamento dalla Regione per l’ampliamento del cimitero comunale. Andrà però avanti ugualmente. L’argomento è in primo piano nell’agenda politica per via della carenza di loculi e tombe ed è stato ripreso nell’ultimo consiglio comunale, quando l’assessore all’Urbanistica Enrico Giordano ha comunicato di aver ricevuto il benestare della Provincia e dell’Agenzia regionale del distretto idrografico, per le questioni relative al rischio idrogeologico.

Ora si attende il via libera della Regione prima di far partire lavori, che dovranno essere finanziati, almeno per una prima parte, dal mutuo da 150mila euro aperto dal Comune con la Cassa depositi e prestiti. «È un intervento che necessita di una grossa mole di denari – ha affermato il sindaco Andrea Abis –. L’auspicio è che la Regione preveda un’ulteriore tranche di finanziamenti. Attualmente siamo ancora a metà della graduatoria».

«La complessità della procedura è data anche dall’assenza di un Piano urbanistico comunale – ha specificato l’assessore Enrico Giordano –. Abbiamo dovuto procedere con una modifica del piano di fabbricazione di lunga data». Pochissimi i posti al momento disponibili, ma il progetto che l’amministrazione intende avviare entro l’anno, prevede di realizzare una nuova ampia ala da situare in una porzione dell’attuale parcheggio laterale.

È prevista nei prossimi consigli comunali l’approvazione del Piano regolatore cimiteriale e il regolamento di polizia mortuaria. «Due documenti rilevanti rispetto a un tema che ci vede in uno stato di necessità quasi emergenziale», ha sottolineato Abis. Molta attenzione verrà data alla sostenibilità del progetto. (v.atzeni)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative