La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Inquadrati mentre gettano i rifiuti

Immortalati dalle telecamere del Comune, saranno sanzionati

20 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Incivili in azione a Ghilarza, dove i rifiuti proliferano in siti non autorizzati o accanto ai contenitori per la raccolta di abiti usati. Stavolta i responsabili potrebbero non farla franca. Tre di loro sono stati immortalati dalle telecamere del Comune e le immagini sono al vaglio della polizia locale per risalire all’identità dei trasgressori e presentare il conto tramite le sanzioni.

Intanto, le cattive abitudini dei pochi che reiterano indisturbatamente il reato vanificano i comportamenti virtuosi della stragrande maggioranza dei cittadini ledendo l’immagine del paese e incidendo sui costi per la rimozione delle discariche, che ricadono sull'intera collettività. L’occhio delle telecamere probabilmente eviterà che i trasgressori rimangano impuniti, ma per loro è arrivata anche la pubblica condanna dell’amministrazione, che ha denunciato il misfatto sul proprio profilo social con tanto di foto allegate.

Secondo quanto riferito dagli amministratori, le videocamere avrebbero ripreso un uomo che si disfa di un passeggino, una donna mentre abbandona una valigia e una terza persona che carica sul suo camioncino le cose gettate da altri. «Sono ancora troppi, coloro che lasciano i rifiuti vicino ai contenitori di abiti usati e in molti altri posti – lamenta l’amministrazione –. Essere cittadini vuol dire rispettare il luogo in cui si vive e le persone che vi abitano e questo non accade depositando i rifiuti per strada». Per arginare il fenomeno sarà potenziato il sistema di videosorveglianza con un intervento da 70mila euro che ieri è passato al vaglio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. (mac)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative