La Nuova Sardegna

Oristano

istituto numero 4 

Lavori alle scuole, 800mila euro per partire

di Davide Pinna
Lavori alle scuole, 800mila euro per partire

ORISTANO. L’investimento è importante, 800mila euro per ammodernare e mettere in sicurezza due scuole dell’istituto comprensivo 4, la scuola elementare di via Cairoli e le medie di viale Diaz. L’inizi...

20 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’investimento è importante, 800mila euro per ammodernare e mettere in sicurezza due scuole dell’istituto comprensivo 4, la scuola elementare di via Cairoli e le medie di viale Diaz. L’inizio dei lavori è imminente: già consegnato il cantiere delle medie, mentre nei prossimi giorni toccherà alle elementari di Sa Rodia. I fondi arrivano dal progetto regionale Iscol@ e sono stati gestiti dal Comune. «Anche durante l’emergenza sanitaria, gli uffici comunali hanno lavorato per garantire la normale attività e, come in questo caso ha fatto l’Ufficio tecnico, consentire che anche il sistema dei lavori pubblici potesse riprendere a pieno ritmo appena possibile», afferma soddisfatto il sindaco Lutzu.

Nelle medie di viale Diaz l’investimento ammonta a 420mila euro: i lavori consentiranno di adeguare l’edifico alle prescrizioni antincendio e prevedono anche il rifacimento dei servizi igienici e delle aperture, la messa in sicurezza dei soffitti, la realizzazione della portineria e il rifacimento degli impianti elettrico e di illuminazione. I lavori saranno svolti dalle ditte Peddio di Desulo e Dueffe di Siamaggiore, nuovo nome della Progetto Clima.

«Le opere miglioreranno le condizioni igieniche, della sicurezza, dell’efficienza impiantistica e dello stato di conservazione e mantenimento dell’edificio» affermano Massimiliano Sanna e Francesco Pinna, assessori all’Edilizia scolastica e ai Lavori pubblici. Il termine per il completamento del cantiere è di 220 giorni, sette mesi, ma il Comune precisa che i lavori interni si concluderanno entro l’apertura dell’anno scolastico.

Valgono invece 384mila euro i lavori alle elementari di via Cairoli, affidati alla ditta Caredda di Quartu. L’obiettivo è anche in questo caso quello di concludere i lavori entro l’inizio dell’anno scolastico. La scuola ha chiuso i battenti a ottobre, dopo il crollo di un controsoffitto forse per le infiltrazioni d’acqua dovute allo scoperchiamento del tetto nel corso di un altro intervento. «Nei mesi scorsi abbiamo portato a compimento il progetto da 190mila euro per la manutenzione straordinaria della copertura» spiegano i due assessori. Ora si punta al certificato di sicurezza antincendio e al rifacimento degli impianti.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative