La Nuova Sardegna

Oristano

cuglieri 

Confronto per l’uso delle spiagge I sindaci: «Servono regole certe»

CUGLIERI. Se per gli stabilimenti balneari la riapertura si preannuncia particolarmente complicata, per le spiagge libere le cose non cambiano. Prima di concedere l’accesso ai bagnanti occorrerà...

22 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Se per gli stabilimenti balneari la riapertura si preannuncia particolarmente complicata, per le spiagge libere le cose non cambiano. Prima di concedere l’accesso ai bagnanti occorrerà mettere a punto un protocollo che recepisca le esigenze dei Comuni e tenga conto del parere espresso dal Comitato scientifico regionale. In attesa delle linee guida da Cagliari i sindaci dei Comuni costieri, come Cuglieri si confronteranno, in videoconferenza, stamattina con l’assessore regionale agli Enti locali. «Siamo pronti a fare la nostra parte – spiega il sindaco Gianni Panichi –, l’importante è che la Regione dia regole certe e comprensibili».

Un altro aspetto che i primi cittadini vogliono sia ben chiaro è quello sul servizio di salvamento e sulla gestione degli accessi alle spiagge visto che sulle loro spalle ricade l’onere dei controlli. Vogliono poi conoscere se i fondi stanziati per fronteggiare l’emergenza sanitaria potranno essere impiegati anche per rendere le spiagge più sicure.

Altro aspetto che necessita di essere chiarito è quello relativo alla riapertura dei chioschi presenti negli arenili, nel litorale cuglieritano ce ne sono tre tutti abilitati alla somministrazione di cibi e bevande, per i quali i gestori stanno già lavorando per adeguare le strutture alle disposizioni. Le amministrazioni chiedono di sapere quale dovrà essere la distanza intercorrente tra gli ombrelloni e quali regole si dovranno osservare per la balneazione. La Sardegna è stata la prima regione mettere per iscritto, il numero di metri quadrati (3,80) da destinare a ogni ombrellone se si vuole evitare il sovraffollamento. Il dato sarà confermato o muterà? Tutte le risposte potrebbero arrivare dopo la riunione in programma questa mattina. Così almeno sperano i sindaci.

Piero Marongiu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative