La Nuova Sardegna

Oristano

Telefonia, c’è spazio per un’antenna

Telefonia, c’è spazio per un’antenna

Il Comune di Abbasanta cede una superficie nella zona del campo sportivo

27 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Il Comune taglia il prezzo del terzo e ultimo lotto tra quelli occupati dalle stazioni radiobase di telefonia mobile che garantiscono la copertura del segnale in paese. Attraverso il precedente bando di gara era stato concesso per trent’anni il diritto di superficie sulle aree pubbliche situate in via Tempio e in prossimità della provinciale numero 15. Con quell’operazione l’ente locale aveva riscosso in un’unica soluzione 101mila euro, risorse poi destinate alla riqualificazione e all’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica e ad altri investimenti.

Non era andata altrettanto bene per la piccola porzione di terreno a ridosso del campo sportivo su cui è installato un terzo ripetitore. Per quel lotto nessuna società di telecomunicazioni aveva presentato offerte e a distanza di quindici mesi dal primo tentativo il Comune lo rimette nuovamente sul mercato. Nei giorni scorsi sono stati mossi i primi passi per riavviare la procedura riguardante la cessione del diritto di superficie nell’area di 100 metri quadri affittata da otto anni a una terza compagnia telefonica.

La prossima gara partirà da un importo a base d’asta di 68mila euro, il 20 per cento in meno rispetto al valore attribuito inizialmente nel piano comunale delle alienazioni. L’obiettivo è di rendere più appetibile l’acquisizione del lotto. Prima di procedere con la predisposizione del bando il Comune attende comunque di conoscere la posizione dell’attuale locatario, chiamato a pronunciarsi sull’intenzione di esercitare o meno il diritto di prelazione. Nell’eventualità in cui la società intendesse avvalersi dell’opzione l’ente locale sarà tenuto ad accettare la sua offerta senza passare per la procedura di pubblico incanto. In questo caso sarebbero garantiti almeno i 68mila euro di partenza, che verrebbero versati in cambio dello sfruttamento del diritto di superficie fino al 2050.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative