La Nuova Sardegna

Oristano

Tavolo tecnico per la ripresa della scuola

ORISTANO. La seconda commissione consiliare ha deciso di aprire un tavolo tecnico per i servizi di istruzione e educativi. A proporlo è stata la consigliera Veronica Cabras, alla luce dei sacrifici...

28 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La seconda commissione consiliare ha deciso di aprire un tavolo tecnico per i servizi di istruzione e educativi. A proporlo è stata la consigliera Veronica Cabras, alla luce dei sacrifici che l’emergenza sanitaria in corso ha comportato per tutti, compresi bambini e adolescenti che sono tra i soggetti maggiormente penalizzati dalla situazione di totale incertezza che stiamo vivendo. «L’istituzione di un tavolo tecnico composto dai dirigenti scolastici, dai rappresentanti delle ludoteche, del Centro giovani, dell’Assl, della Prefettura e del Comune ci consentirà di capire quali attività potranno essere svolte, magari all’aperto, nei prossimi mesi e in quali strutture», spiega Veronica Cabras.

L’obiettivo di questo organismo sarà quello di creare una rete che consenta l’immediata ripresa in sicurezza dei servizi educativi non appena il Governo ne comunicherà la riapertura. Fra le iniziative ci potrebbe essere anche l’apertura di “micro-nidi” già a giugno per garantire un servizio alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori e che non saprebbero a chi lasciare i figli adesso che sta riprendendo il lavoro in sede.

Tuttavia, per il momento, questo organismo avrà solo funzioni conoscitive in attesa di disposizioni da parte di Governo e Regione. Nella riunione si è anche parlato della crisi sociale. L’assessora Carmen Murru ha relazionato sulle misure adottate dal Comune. La Commissione ha richiesto un rilancio della consulta del terzo settore.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative