La Nuova Sardegna

Oristano

A Ollastra una raccolta di memorie al tempo del Covid

A Ollastra una raccolta di memorie al tempo del Covid

OLLASTRA. Lasciare una traccia del periodo appena vissuto come si fa attraverso i libri di storia.È l’idea proposta dall’assessora all'Istruzione e alle politiche culturali Sara Meli. Il progetto si...

02 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLLASTRA. Lasciare una traccia del periodo appena vissuto come si fa attraverso i libri di storia.

È l’idea proposta dall’assessora all'Istruzione e alle politiche culturali Sara Meli. Il progetto si chiama “Memorie. Raccolta di emozioni e pensieri degli abitanti di Ollastra ai tempi del Covid-19” e coinvolgerà chiunque voglia cimentarsi nella produzione di elaborati scritti, dalla prosa alla poesia.

Ammessi anche disegni e fotografie di vita quotidiana scattate durante la quarantena. «Inizialmente avevamo pensato di includere nel progetto solo i ragazzi delle scuole, ma poi abbiamo deciso di ampliarlo a tutta la cittadinanza – spiega l’assessora Sara Meli – sappiamo che durante l’emergenza gli studenti hanno lavorato tanto sulle emozioni, producendo temi e disegni. Ma ci è piaciuta l’idea di coinvolgere anche gli adulti e i più anziani, che tanto hanno da raccontare».

La produzione verrà raccolta e impaginata dalla bibliotecaria Annalisa Secci e dai ragazzi del servizio civile, per dare vita a un volume di memorie. «Lo conserveremo nella biblioteca – continua Meli – chiunque dovrà sentirsi libero di sfogliarlo e immergersi in una pagina di storia da non dimenticare. I disegni dei più piccoli saranno fondamentali per dare colore alla tristezza che la caratterizza». Anche il sindaco Giovannino Angelo Cianciotto ha promesso di contribuire descrivendo il notevole ampliamento di responsabilità che ha caratterizzato il periodo.

C’è tempo fino al 13 luglio per poter partecipare «anche con un pensiero o una sola parola, che possa esprimere i sentimenti vissuti – conclude l’assessora – così come noi ricerchiamo le nostre origini e le culture del passato, le future generazioni potranno fare lo stesso anche grazie alle memorie raccolte dai cittadini». (va.atze.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative