La Nuova Sardegna

Oristano

Il riso dell’Oristanese per le popolazioni africane

Michela Cuccu
Il riso dell’Oristanese per le popolazioni africane

Nell’Oristanese continua la collaborazione fra Osvic e Coldiretti per sostenere il diritto al cibo

04 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La solidarietà in Sardegna e nel mondo non si ferma e nell’Oristanese continua la collaborazione fra Osvic e Coldiretti per sostenere il diritto al cibo anche per quei popoli che vivono in zone di carestia. L’organismo sardo di volontariato internazionale cristiano di Oristano anche se ha dovuto rallentare le attività e adottare nuove metodologie a causa delle misure restrittive e di contenimento per la prevenzione del contagio del Covid, prosegue con nuovi obiettivi: in Italia si cerca di supportare i servizi per le famiglie in difficoltà e a continuare con modalità smart le attività informative dei cittadini; in Kenya si continua con costanza a sostenere le comunità, distribuendo viveri e permettendo ai bambini di accedere giornalmente ai farmaci salvavita.

La raccolta dei fondi atraverso la vendita a 5 euro il chilo del riso 100 per 100 italiano, apropio a causa dell’emergenza sanitaria è stata rivitata all’autunno. Grazie ai pacchi di riso della campagna si sosterranno un intervento in Italia e 34 nel mondo, tra cui quello dell’Organismo di Oristano. In particolare, sostegno e cura sanitaria ai ragazzi sieropositivi e alle loro famiglie, è il Progetto che l’Osvic sta portando avanti in Kenya per il sostegno all’agricoltura familiare nella Casa per Minori orfani sieropositivi Tumaini Children’s Home di Nanyuki; il progetto permetterà di produrre cibo per le comunità e recuperare risorse per le varie necessità dei bambini. SanfereOrto è, invece, l'intervento italiano di agricoltura sociale a Lodi, che recupera un orto ed un frutteto, punto di partenza per l’inclusione sociale di persone fragili e vulnerabili, che grazie al riavvicinamento alla terra, rafforzano il proprio senso di comunità.

Chi volesse ricevere il riso e sostenere la Campagna può trovarci in via Goito 25 ad Oristano o telefonare al numero 0783 71 817 per riceverlo a domicilio. Secondo il report dello scorso aprile del World Food Programme, in almeno 30 paesi del mondo potrebbero scatenarsi carestie a causa del Coronavirus, facendo aumentare il numero di persone che soffrono di fame dagli attuali 135 a 250 milioni.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative