La Nuova Sardegna

Oristano

Black out a Paulilatino, il respiratore funziona grazie ai vigili del fuoco

Black out a Paulilatino, il respiratore funziona grazie ai vigili del fuoco

PAULILATINO. Manca la corrente elettrica e i disagi non sono solo quelli che si possono immaginare: un forno che non si può accendere, la luce per leggere, un elettrodomestico che si vorrebbe...

06 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Manca la corrente elettrica e i disagi non sono solo quelli che si possono immaginare: un forno che non si può accendere, la luce per leggere, un elettrodomestico che si vorrebbe azionare, la televisione che diventa inutile. C’è chi grazie alla corrente elettrica sopravvive. E non è un caso che ieri pomeriggio sia stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco in una casa del paese. Stavolta, al contrario di quanto avviene di solito, non c’erano incendi da spegnere o scantinati allagati da svuotare, bensì un malato che doveva essere assistito in tutta fretta.

La sua vita dipende infatti da un’apparecchiatura che si alimenta con la corrente elettrica e che quindi rischiava di non poter funzionare ancora a lungo dopo che si è verificato un black out per via di alcuni lavori di manutenzione alla linea.

Avvertito della situazione di pericolo, il sindaco Domenico Gallus ha così richiesto alla prefettura la possibilità di far intervenire i vigili del fuoco. Ottenuto il via libera, il personale del comando provinciale e del distaccamento di Abbasanta è intervenuto immediatamente. La squadra aveva con sé un impianto elettrico supportato con un gruppo elettrogeno che è stato utilizzato per mantenere in funzione il macchinario sanitario salvavita che altrimenti avrebbe smesso di essere attivo. Tutte le operazioni si sono svolte alla presenza del medico che ha controllato che il paziente non avesse problemi di salute.

Una volta sistemato il guasto alla linea elettrica, il presidio medico ha ripreso a funzionare normalmente e i vigili del fuoco si sono potuti dedicare ad altri interventi. (e.carta)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative