La Nuova Sardegna

Oristano

SEDILO 

I commercianti: «Più parcheggi in piazza Spano»

SEDILO. Troppe macchine in circolazione e parcheggi insufficienti. Il problema non riguarda più solo i grandi agglomerati urbani; già da un pezzo ne risentono comuni di poche migliaia di abitanti....

10 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Troppe macchine in circolazione e parcheggi insufficienti. Il problema non riguarda più solo i grandi agglomerati urbani; già da un pezzo ne risentono comuni di poche migliaia di abitanti. Sedilo è tra questi, come fa intuire la petizione popolare lanciata per chiedere di aumentare il numero dei posteggi in una delle zone a più alta densità di traffico.

In realtà nei paesi di piccole dimensioni le aree congestionate non sono molte, ma il fatto che si concentrino in poche strade e piazze vicine tra loro complica le cose. È il caso di piazza Spano, un quadrivio in cui si intersecano le due arterie urbane principali e sul quale si affacciano cinque attività commerciali e la farmacia. Con il rifacimento della segnaletica orizzontale eseguito di recente, gli operatori della zona hanno visto ridursi gli spazi dedicati alla sosta dei veicoli, condizione che dal loro punto di vista penalizza le attività economiche. Il problema viene rimarcato nel testo allegato alla raccolta di firme partita qualche giorno fa.

«Visto il numero crescente di auto in circolazione e data la concentrazione delle attività commerciali nell’area di piazza Spano – scrivono gli esercenti in una nota indirizzata al sindaco –, chiediamo che siano creati al più presto nuovi spazi di sosta e allargati quelli realizzati a lato dell’asilo vecchio, onde evitare continui disagi e la perdita di clienti». (mac)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative