La Nuova Sardegna

Oristano

Ambiente, a Sorradile solo borracce in alluminio

Ambiente, a Sorradile solo borracce in alluminio

L’azione del comune per dismettere la plastica

15 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. L’azione del comune prosegue nel solco della strada tracciata con il piano degli adempimenti sui mutamenti climatici.

Uno degli interventi programmati è finalizzato alla graduale dismissione della plastica nella pubblica amministrazione e negli ambiti domestico e commerciale, che dopo un'ordinanza sulla limitazione dell'uso di materiale non riciclabile, si tradurrà nella distribuzione ai cittadini di borracce in alluminio e di sacchetti ecologici per la spesa. La prossima settimana le borracce saranno consegnate ai bambini e ai ragazzi del paese, mentre le sacche in tessuto sono destinate alle famiglie, circa 200.

Un'altra azione messa in campo in questi giorni, e già proposta con successo nel 2019, riguarda gli incentivi alla coltivazione degli orti urbani ed extraurbani erogati sotto forma di bonus per l'acquisto di sementi e piantine.

La promozione delle produzioni agroalimentari sostenibili e il consumo di alimenti sani e di qualità fa il paio con gli interventi sul verde pubblico pianificati nel bilancio ambientale approvato nel 2018.

Questi saranno disciplinati nel futuro piano particolareggiato del verde, che l'amministrazione conta di portare in aula di consiglio entro l'autunno. Il nuovo strumento di pianificazione tornerà utile anche nella ricerca dei finanziamenti pubblici.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative