La Nuova Sardegna

Oristano

Murales d’autore colorano le cabine

di Piero Marongiu
Murales d’autore colorano le cabine

Cabras, accordo tra il Comune e Enel: un tocco d’arte e lavori alla rete elettrica

14 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Via le cabine elettriche vecchio stile, avanti con quelle d’autore che danno spazio alla brillantezza dei colori e alla pittura. L’esperimento, già realizzato con riscontro positivo in alcuni paesi della provincia – a Samugheo la cabina elettrica è rivestita da una splendida figura femminile in costume locale – ha trovato il benestare anche dell’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis, che nell’iniziativa vede il giusto connubio tra innovazione e tradizione.

«La riqualificazione degli spazi cittadini – spiega il sindaco – è tra le nostre priorità. Un anno fa proprio la regolamentazione della street art e dei murales è stata inquadrata in un regolamento, approvato all’unanimità in consiglio comunale». Da qui l’incontro con il responsabile territoriale di Enel Distribuzione, Alessandro Uccheddu, con il quale è stata concordata una rivisitazione di alcuni tratti della rete elettrica cittadina e della borgata marina di San Giovanni di Sinis.

Gli interventi, che prenderanno il via a giorni, comprenderanno quindici linee a bassa tensione all’interno del centro abitato e circa cinque chilometri di scavi utili alla realizzazione delle nuove opere di canalizzazione in cui dovranno passare i cavi elettrici. Due degli interventi saranno realizzati sulla linea a media tensione, uno dei quali riguarderà lo spostamento dei cavi dalla chiesetta romanica di San Giovanni di Sinis, mentre l’altro consisterà nella sostituzione della cabina elettrica nella stessa borgata marina con quella prevista dal progetto Cabina d’autore.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative