La Nuova Sardegna

Oristano

Aiuole e spazi verdi, a Cabras un patto tra Comune e residenti

Aiuole e spazi verdi, a Cabras un patto tra Comune e residenti

CABRAS. I requisiti più importanti sono il pollice verde e la voglia di migliorare il decoro urbano. Chi vorrà prendersi cura di aiuole o di intere aree verdi avrà la strada in discesa dopo la firma...

15 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. I requisiti più importanti sono il pollice verde e la voglia di migliorare il decoro urbano. Chi vorrà prendersi cura di aiuole o di intere aree verdi avrà la strada in discesa dopo la firma verrà del patto di collaborazione tra amministrazione e “Associazione civica per la tutela del territorio...e oltre”, guidata da Dario Cossu. «A luglio dello scorso anno abbiamo stipulato un regolamento grazie al quale i cittadini potranno collaborare sia come singoli sia come associazioni», spiega l’assessore all’Urbanistica, Enrico Giordano.

Il patto sollecitato proprio da Dario Cossu prevede che gli interventi debbano interessare le aiuole all’ingresso e sul marciapiede che sta di fronte al cimitero comunale, così come quelle che si trovano nella parte iniziale della pista ciclabile per Solanas. Fra le attività concordate c’è anche la gestione delle aiuole davanti al palazzo comunale di piazza Eleonora. «I nostri progetti sono in attesa dell’autorizzazione da quattro anni», spiega Dario Cossu, che nel 2019 ha fondato l’associazione dopo aver guidato un comitato spontaneo. «Volevo fare qualcosa per il territorio, che è fra i più dotati da madre natura ma allo stesso tempo è abbandonato da vent’anni», prosegue.

Il regolamento ha un valore che va oltre la semplice manutenzione del verde. «Vogliamo incentivare la collaborazione tra cittadini, quel senso civico che in passato rendeva ognuno più responsabile e partecipe, anche con la semplice pulizia della propria soglia di casa – spiega il consigliere delegato Carlo Carta –. Il Comune metterà a disposizione operai e mezzi per interventi particolari, insieme all’acquisto del materiale necessario per la cura del verde».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative