La Nuova Sardegna

Oristano

sport 

C’è la fusione tra l’Oristanese e l’Athena Futsal: Scanu presidente

ORISTANO. L’Oristanese Calcio e l’Athena Futsal Calcio a 5 si fondono in un’unica società. Un passo ufficiale dopo i primi progetti intrapresi in comune nelle scorse stagioni e finalizzati, in...

19 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’Oristanese Calcio e l’Athena Futsal Calcio a 5 si fondono in un’unica società. Un passo ufficiale dopo i primi progetti intrapresi in comune nelle scorse stagioni e finalizzati, in particolare, allo sviluppo tecnico dei rispettivi settori giovanili. Fu Federico Trudu, in quegli anni responsabile del vivaio e attualmente allenatore della prima squadra dell’Oristanese, l’artefice del progetto che portò i ragazzi del settore giovanile biancorosso ad allenarsi a cadenza settimanale nella palestra di San Nicola con l’obiettivo di affinare le proprie capacità balistiche.

Da allora la collaborazione non si è interrotta, favorendo un proficuo ricambio generazionale per entrambe le squadre: nella stagione appena conclusa, infatti, l’Athena Futsal si è aggiudicata la Coppa Italia regionale di calcio a 5, mentre l’Oristanese ha vinto il proprio girone di Seconda categoria di calcio nonostante una rosa dall’età media estremamente giovane.

«Era un progetto di cui parlavamo da anni, finalmente si sono concretizzate le condizioni per realizzarlo – le parole di Christian Paulis, deus ex machina di questa fusione –. Domani è il giorno decisivo perché, a meno di sorprese, dovrebbe arrivare la risposta positiva da Roma e potremo così formalizzare ufficialmente l’accordo. L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi una doppia opportunità e, diventando un’unica società, sarà più facile per i giovani giocatori scegliere il percorso che ritengono più idoneo. Con un unico tesseramento non saranno costretti a scelte radicali nel loro percorso formativo sportivo».

Il presidente sarà Gianni Scanu, fino a questa stagione alla guida dell’Athena Futsal, affiancato nel ruolo di vice presidente da Pupetto Pinna, storico dirigente dell’Oristanese.

Stefano Sulis

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative