La Nuova Sardegna

Oristano

Guasto alla condotta: quasi a secco Sedilo, Dualchi e Noragugume

L'autobotte che rifornisce l'acqua a Sedilo
L'autobotte che rifornisce l'acqua a Sedilo

Le falle si sono aperte nelle ultime 24 ore mettendo a dura prova i lavori di ripristino di Abbanoa

24 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Un duplice guasto alla condotta foranea di Bau Pirastu ha lasciato quasi a secco i comuni di Sedilo, Dualchi e Noragugume. Le falle si sono aperte tra ieri 23 luglio e oggi 24 in due punti diversi della rete esterna di Dualchi. Ieri le squadre di Abbanoa hanno riparato il guasto localizzato nel tratto che attraversa la zona di Su Chercu, ma quando le riserve si stavano ricostituendo si è verificata la rottura della tubatura a ridosso del deposito idrico di Dualchi.

I lavori di riparazione vanno avanti da stamane e si prevede di risolvere il problema in serata. Il gestore unico del servizio idrico ha assicurato che la falla sarà aggiustata in giornata e che entro le 20 l'erogazione dell'acqua riprenderà normalmente. Nel frattempo, per limitare i disagi all'utenza, viene garantito un flusso d' acqua minima nelle reti di adduzione dei tre centri serviti dal ramo 2 dell'acquedotto di Bau Pirastu.

Abbanoa, in accordo con le amministrazioni comunali interessate, da ieri sta garantendo le scorte d'acqua potabile con la presenza delle autobotti. I cittadini di Dualchi, dove si prevede di ripristinare il servizio in minor tempo per la prossimità della condotta al serbatoio, potranno servirsene sino alle 15, mentre a Sedilo e Noragugume i mezzi sosteranno fino alle 20. (mac)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative