La Nuova Sardegna

Oristano

Software per calcolare il trend del turismo: progetto con l'università di Oristano

Turisti a Orgosolo, immagine di repertorio
Turisti a Orgosolo, immagine di repertorio

Anche in Sardegna la tecnologia messa a punto dalla società Str.com

29 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Uno strumento di intelligence per decifrare i numeri del turismo sardo, soprattutto alla luce dell'emergenza sanitaria. Sì chiama Forward STAR Sardegna ed è un'iniziativa della società STR.com, in collaborazione con UNO - Università a Oristano. La Sardegna è la prima regione pilota del progetto STR in Italia insieme a città come Roma, Venezia Milano Torino e Firenze.

«Da anni ci occupiamo di benchmark alberghiero e forniamo un report consuntivo a singoli hotel, gruppi e catene internazionali, 70 mila in tutto il mondo, e lavoriamo con gli istituti più accreditati di studio e le associazioni nazionali di riferimento - spiega Marco Malacrida, direttore Italia di STR -. Negli ultimi mesi abbiamo colto le varie sollecitazioni di mercato, rilevando la necessità di diffondere anche in Italia il "Forward STAR" che in questo momento è uno strumento indispensabile per essere consapevoli dei trend evolutivi della domanda, osservando anche gli andamenti dei mercati internazionali con i quali siamo in competizione». (Ansa).

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative