La Nuova Sardegna

Oristano

Il Covid batte le onde di Capo Mannu

di Piero Marongiu
Il Covid batte le onde di Capo Mannu

A San Vero Milis è stata annullata la Sagra del surf in programma a ottobre

01 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Niente Sagra del surf il prossimo ottobre. Tutto rimandato al 2021. A vincere, in questo travagliato 2020, non sono state le onde di Capo Mannu, ma le misure di contrasto alla pandemia. La decisione era nell’aria, ma fino all’ultimo si era sperato che la situazione migliorasse e l’evento, che per tre anni consecutivi, ha portato i migliori surfisti nazionali e internazionali e decine di appassionati nella marina sanverese si disputasse regolarmente.

Un’altra mazzata quindi va ad abbattersi sulla già fragilissima economia locale che sulla sagra contava per contenere i danni dovuti alle mancate entrate di una stagione breve e difficile. A comunicare la decisione di rimandare tutto al prossimo anno sono stati gli stessi organizzatori che hanno da poco costituito l’associazione La Sagra del Surf. «A causa delle restrizioni governative legate alla difficile situazione della pandemia e in ottemperanza con alle disposizioni in vigore – scrivono – abbiamo scelto, nostro malgrado e con grande dispiacere, di rimandare l’edizione della Sagra al prossimo anno». Una decisione sofferta ma meditata e pertanto la Sagra del surf Capo Mannu, che si sarebbe dovuta tenere a ottobre, come altre manifestazioni in programma nella nostra provincia, salta. Ma gli eventi, nati per celebrare la cultura del mare e il rispetto per l’ambiente, non si fermano.

La neonata associazione, infatti, sta lavorando alla realizzazione di un momento speciale da dedicare alla salvaguardia dell’ambiente marino e all’educazione ambientale. «Con o senza il nostro evento – dicono gli organizzatori – bisogna continuare a parlare di rispetto per l’ambiente e dell’importanza costituita dal porre la giusta attenzione verso il nostro territorio. È fondamentale non spegnere i riflettori sui problemi ambientali e insieme costruire azioni concrete che abbiano ricadute positive per l’ambiente». Per il momento non si conoscono i dettagli dell’iniziativa a cui l’associazione sta lavorando. Per ora si limita a dire: «Presto vi daremo altre notizie» e intanto «abbiamo optato per una scelta che riteniamo rispettosa della situazione e corretta sotto ogni punto di vista».

La Sagra del surf nelle passate edizioni ha portato diverse migliaia di persone tra atleti accompagnatori e semplici appassionati della tavola da surf nella marina sanverese, consentendo con la loro presenza di allungare notevolmente la stagione turistica.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative