La Nuova Sardegna

Oristano

neoneli 

Impossibile evitare affollamento, cancellata Sa fregulada di ottobre

NEONELI. Il Comune ha annullato Sa Fregulada. Hanno prevalso la cautela e la consapevolezza delle difficoltà di gestire in sicurezza una manifestazione per la quale vicinanza fisica, convivialità e...

09 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Il Comune ha annullato Sa Fregulada. Hanno prevalso la cautela e la consapevolezza delle difficoltà di gestire in sicurezza una manifestazione per la quale vicinanza fisica, convivialità e condivisione sono il sale. La decisione di rinunciare alla rassegna enogastronomica in programma agli inizi di ottobre è antecedente prealtro alla risalita dei contagi da coronavirus in Sardegna, a riprova che spesso gli impedimenti dovuti alle restrizioni normative inibiscono a prescindere dalla situazione sanitaria.

«È una manifestazione che non può prescindere dall’assembramento di persone, pertanto impossibile da gestire», rileva il sindaco Salvatore Cau, che di contro riporta l’esperienza positiva del festival culturale Licanias, appena archiviato. Le caratteristiche dell’evento hanno favorito la partecipazione sicura e controllata. «È andato ben oltre ogni aspettativa sia per presenze che per efficienza organizzativa, tuttavia abbiamo preso a malincuore la decisione di annullare la rassegna enogastronomica di ottobre – ammette Cau dando appuntamento al 2021 –. Cercheremo di progettare un evento più accattivante e ricco di sorprese, a partire dalla nuova denominazione “Wine, fregula e cassola” a voler rimarcare alcuni dei prodotti agroalimentari identificativi del territorio», anticipa il sindaco. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative